Località partenza: Pian del Re m. 2020

Dislivello: m. 930

Difficoltà: EE

Descrizione: Percorso facile fino al Buco di Viso. Porre attenzione nel tratto tra il Buco di viso ed il colle delle Traversette sul versante italiano soprattutto. Difficoltà EE solo per questo tratto.

Da Pian del Re  si seguono le indicazioni per  “Colle delle Traversette” V16 e giunti ai margini di Pian Mait, si contorna la conca fino ai ruderi della casermetta posta a difesa del colle.

Subito dopo la casermetta, si lascia a destra il sentiero (segnavia V22) per il Passo del Luisas e si sale a tornanti, tra sfasciumi, alle spalle dell’edificio militare. Si raggiunge in breve la diramazione, sulla destra, per il Buco di Viso m.2882 attraversata la galleria si sbuca sul versante francese e quindi si sale fino al Colle delle Traversette m.2950. Dal colle si scende lungo un aereo sentierino che, con percorso tra rocce e creste, riporta al bivio per il traforo e quindi alla casermetta. Da qui si ritorna a Pian del Re lungo il percorso di salita.

MATERIALE OBBLIGATORIO: PILA FRONTALE

Cenni storici:

Nel 1475, Ludovico II, Marchese di Saluzzo, decise di garantirsi uno sbocco sul mare per agevolare il commercio del sale; ai tempi indispensabile per la conservazione degli alimenti e il complemento alimentare del bestiame del Marchesato. L’opera garantì una rapida via d’accesso alla Provenza, evitando le gabelle imposte dal Ducato di Savoia (a nord) e dal Delfinato (a sud)

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro VENERDì 30 agosto.

Coordinatori dell’attività: ANNA TOSONE (ASE) / DANIELA MARENGO

mail ai seguenti indirizzi: atosone@ceisystems.it, dany.roby91@gmail.com

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: ANNA 335-7814475-DANIELA 349-7126124

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: MATERIALE OBBLIGATORIO: PILA FRONTALE

– abbigliamento adeguato ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua, crema solare.

Ritrovo: ore 6.05 piazza 8 marzo Alpignano – partenza ore 6.15

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie; allo stesso modo si riserveranno l’opportunità di escludere partecipanti non adeguatamente equipaggiati.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it