Nel giugno 1955 otto alpignanesi, soci CAI della sezione UGET di Torino, riuniti nel retrobottega di Amisano in Via Matteotti, esaminano la possibilità di creare una sottosezione CAI Alpignano. La costituzione viene ufficializzata il 15/10/1955, in una sala del vecchio Albergo Torino, Via Vittoria 14 (ora Palazzo Comunale), alla presenza dell’allora Presidente onorario del CAI UGET, SOARDI , di 24 nuovi soci e tanti simpatizzanti.

Nel 1966 il Consiglio Centrale del CAI, approva la costituzione della sezione di Alpignano, che al momento conta 173 soci.

Negli anni i soci sono cresciuti, fino ad arrivare a 286 soci.

Dalla sezione sono poi state costituite diverse sottosezioni Coazze nel 1967, Almese e Avigliana nel 1975 e Pianezza nel 1976.

C’è stato il momento delle spedizioni alpinistiche extraeuropee, quando ancora erano alla portata di pochi, nel 1968 la Groenlandia e una delle vette conquistate viene chiamata “Cima Alpignano”. Nel 1972 è il momento del Monte Sarmiento – Terra del Fuoco. Nel 1977 il Kilimangiaro e nel 1978 il Monte Kenia.

Negli anni ’70, un gruppo di 15-20 marciatori, partecipa ai campionati Italiani, Piemontesi e Valsusini di marcia alpina. I soci della sezione si sono distinti vincendo i Piemontesi per 3 edizioni e i Valsusini per 9. Nel 1974 e per una decina di edizioni, viene organizzato, in collaborazione con la F.I.E., il Trofeo ALDO MARI, in memoria di un nostro socio scomparso in montagna e a cui è dedicata una via di salita a Rocca sella.

1955 – anno di fondazione

1957 – viene fondato il gruppo corale della sezione

1965 – nasce a Cervinia il Campeggio Cervino a cura della sezione

1965 – si pubblica il primo numero del notiziario “La Baita”

1965 – vengono organizzati i primi Campionati Alpignanesi di Sci a Beaulard

1966 – si costituisce il Gruppo Alta Montagna che premia i soci alpinisticamente più attivi

1967 – nasce la Scuola di Alpinismo, che sarà intitolata a “CARLO GIORDA” diventando in seguito scuola Intersezionale Valsusa e Val Sangone

1968 – spedizione in Groenlandia con scalata alla cima Alpignano

1972 – spedizione al Monte Sarmiento, terra del Fuoco

1975 – nasce il Campeggio di Beaulard

1976 – un gruppo di lavoro, partecipa in Friuli, ai lavori di ricostruzione post terremoto.

1977 – spedizione al Kilimangiaro

1978 – nasce l’Intersezionale Valle Susa e Val Sangone, la nostra sezione entra nel raggruppamento.

1994 – nasce il gruppo MTB con l’organizzazione delle prime escursioni

1995 – riparte la pubblicazione dell’annuario “La Baita”

2005 – festeggiamenti per il 50° anniversario con esibizione del coro Alpi Cozie presso la chiesa di S. Martino, ascensione al Monte Musinè e cena sociale

2014 – assegnazione del CUSOT D’OR da parte del Comune di Alpignano

2019 – Riconoscimento del Comune, al socio: Vareno Boreatti in occasione della “Festa dello Sport” per aver scalato tutti i 4000 delle Alpi

2022 – il socio Maurizio Girodo ha conquistato la medaglia d’oro al campionato italiano del nordik-walking.

2022 – costituzione della scuola di cicloescursionismo “CICLOALP” di cui la sezione di Alpignano è tra le Sezioni fondatrici.

A oggi la sezione ha al suo interno:

• 2 titolati a livello nazionale
  • 11 a livello regionale