Cappella della Consolata m. 1073-museo dei chiodaioli, in compagnia degli amici dell’AU.DI.DO.

Località di partenza: Mezzenile m. 654

Dislivello salita:  m. 400 circa

Tempo di percorrenza:  h. 2.00 fino alla cappella, solo andata soste escluse

Difficoltà: T

Descrizione: l’escursione inizia su una ripida strada asfaltata e continua, con pendenze più modeste su strada sterrata (possibilità di evitare le prime 2 rampe salendo con l’auto fino ad un piccolo parcheggio). Il facile percorso si snoda in un bel bosco di faggi e castani, itinerario ombreggiato, che conduce alla bella chiesetta, con ampio spazio per consumare il nostro pranzo al sacco. La discesa si svolgerà lungo l’itinerario di salita e dopo una piccola pausa, saliremo alla fucina Neuva, risalente al 1850, la sola oggi ancora funzionante, delle circa 100 attive in passato nel territorio di Mezzenile. Un gruppo di chiodaioli locali, ha recuperato a scopo didattico l’antico mestiere, dando vita all’Ecomuseo dei chiodaioli.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro venerdì 25-10-2024

Coordinatori dell’attività: Doretta Cattaneo (AAG) Palma Toto (AAG)

–     mail: doretta.cattaneo58@gmail.com palma_toto@hotmail.it

–     sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Doretta 3493926785 Palma 3341185057

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di bassa montagna, periodo autunnale, rifornimento di acqua, pranzo al sacco.

Ritrovo ore 8.30 sede AU.DI.DO. partenza ore 8.40