ESCURSIONE A PIEDI
Dislivello di salita: m.400 circa
Tempo di percorrenza: h. 4.00
Percorrenza circa 12 KM
Difficoltà: T
Località di partenza: Rivalba (To), ampio parcheggio sul Belvedere in centro paese, in prossimità della chiesa, dove parte il sentiero 135.
Descrizione: Immersi nella pace, dopo un breve tratto su strada asfaltata ci si immerge negli splendidi paesaggi autunnali boschivi. Faremo un percorso ad anello passando dalla chiesetta di S. Giuseppe (466 m.) fino a raggiungere, attraversando il bosc Grand, il punto panoramico presso la chiesa di S. Giovanni (572 m.). Da qui si entra nel villaggio Inglese e si raggiunge il bric Turniola (528 m) e il Bric del Cerro (500 m.). Continuando per castagni e querce il bosco Grand ci accompagna alla località Tetti Orperio dove con una breve salita potremo raggiungere il punto ristoro.
ESCURSIONE IN M.T.B.
Dislivello in salita: 800 m. circa
Difficoltà: MC/MC tratti BC
Descrizione: classico giro autunnale, partendo da Rivalba, seguiamo la strada asfaltata in salita. L’itinerario si svolge attraverso i boschi di latifoglie di Casalborgone passando dalla Croce del Vaj (tratto più ripido), il paese di Castagneto Po ed il villaggio Inglese. Percorso vario con strade battute, sentieri e un po’ di asfalto.
Pranzo previsto verso le ore 13.00, presso il ristorante “Società Cooperativa Agricola” via Roma 3 Rivalba
Costo del pranzo: 25.00 euro a persona – per la prenotazione è richiesta una caparra di 10,00 euro a persona.
Menù composto da:
3 antipasti – 2 primi – 1 secondo – macedonia di frutta fresca con gelato -vino acqua caffe e digestivo inclusi
Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività
entro e non oltre venerdì 18-10-2023 versando caparra di 10 euro a persona – sarà possibile prenotare pasti vegetariani-
Coordinatori dell’attività:
MTB: ADRIANA CUCCO (AC) 335-7327228 / GLORIA BRAGA (ASC) 338- 9287751
mail al seguente indirizzo: a.cucco@ragionieri.com, gloria.braga@libero.it
ESC: VINCENZO SILIATO 335-7218656 / DANIELA MARENGO 349-7126124 –
mail al seguente indirizzo: vsiliato59@gmail.com dany.roby91@gmail.com
Per escurs. Ritrovo: ore 7.00 Piazza VIII Marzo Alpignano
Per i Biker Ritrovo: ore 9,00 Rivalba – Partenza ore 9,15
Condizioni: tessera CAI valida; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinarori di cicloescursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.
I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Note varie per tutti:
– Abbigliamento adeguato ad ambiente boschivo in periodo autunnale, borraccia con acqua.
Per i biker:
– CASCO OBBLIGATORIO indossato ed allacciato durante tutta l’escursione. – Raccomandata una MTB in ordine con kit antiforatura, camera d’aria di scorta ed attrezzi adatti al proprio mezzo.
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it