Località di partenza: Sant’Anna di Bellino m.1840

Dislivello: m. 1082

Difficoltà: E

tempo di percorrenza: circa 3,30 h. la salita

Descrizione: il monte Bellino è situato sul confine tra le valli Maira e Varaita e divide il vallone dell’Autaret (Varaita) dal vallone di Traversiera (Maira). La quota lo introduce nei “quasi” tremila, mentre la posizione isolata lo rende un ottimo punto d’osservazione sulle cime delle Alpi Cozie. Non è visibile dalla valle Varaita e nemmeno dalla Val Maira. La sua scarsa visibilità rende questo luogo a tratti misterioso, una meta per intenditori, poco famosa, a dispetto delle emozioni che i paesaggi attraversati possono offrire. Un sentiero evidente sale tra le praterie punteggiate di suggestivi alpeggi fino ai pendii detritici della parte finale dell’itinerario. Durante la salita si attraversa anche una forra che, sebbene sia abbastanza brusca, non muta le difficoltà tecniche del percorso. Durante la salita si possono osservare sorprendenti paesaggi dolomitici, sopratutto quando il monte Maniglia appare con le sue bastionate e i suoi ghiaioni. .La vetta si mostra solo nella parte finale dell’escursione, salendo dalle grange dell’Autaret verso il colle Bellino, quando si individua finalmente il punto culminante grazie alla presenza di una croce metallica. In lontananza spuntano le cime più alte del gruppo Brec de Chambeyron e  l’Aiguille de Chambeyron. 

Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre Venerdì 1 agosto 2025 

Coordinatori dell’attività: Anna Tosone annatosone@libero.it,  335-7814475 – Luciana Persico luciana.persico62@gmail.com,  347-0498982

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, crema solare,  pranzo al sacco e buona risorsa di acqua.

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.