Località di partenza: Remoran m.1766
Dislivello: m. 803
Difficoltà: E
Avvicinamento: Uscita A5 di Pont Saint Martin o verres, Hone Bard, Champorcher. Seguire a destra per Monte Bianco, Dondena.
Descrizione: escursione in ambiente superlativo e selvaggio, con vista sul Cervino e sul gruppo del monte Rosa. Quando si entra nel cuore del Parco del Monte Avic, il paesaggio è caratterizzato da un “oceano” di rocce (serpentiniti) montonate solcate da cascate che alimentano i laghi siti alle diverse quote, occhieggianti fra i larici.
Il percorso: Si parte dove finisce lo strada asfaltata che porta da Champorcher a Dondenaz. Terminata la strada asfaltata, prosegue lungo la stessa per 300 mt e si incontra il cartello che indica la salita per il rifugio Barbustel. AL lago Muffè dopo circa 40′ dalla partenza è aperto un bar-ristoro. Si prende lungo il ripido sentiero che inizialmente si snoda nel bosco, poi si spiana un po’ e prosegue prima su pascolo alpino, poi su pietraia e di nuovo nel bosco nei pressi del rifugio, per poi tornare in mezzo alle pietre per salire al Gran Lago.
Si sale fino al Colle del Lago Bianco, visibile da distante per il cartello indicatore fissato proprio al colle! Sentiero sempre ben visibile.Si scende per circa 100 mt fino al Rifugio. Da qui il sentiero scende ancora fino al LagoBianco. Poi riparte a salire nel bosco e in pochi minuti arriva al lago Nero.Si prosegue e in breve si giunge al lago Cornuto (per la forma).Il sentiero continua e sale con tornanti fino ai Casolari abbandonati del Pisonet, dove spiana su un bel pianoro, per poi salire l’ultimo tratto lungo sfasciume e pietre (ci sono dei bei scalini) fino al lago Gran Lago. Da qui si ammira il Mont Glacier che si specchia nel lago.
Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 27 giugno
Coordinatori dell’attività: Luigina Girardi luigia.girardi@gmail.com, 338-9192799 Renzo Marangon renzo.marangon@icloud.com, 333-1646429
Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di montagna in periodo estivo; crema solare, pranzo al sacco e riserva di acqua.
I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.