Località di partenza: Ceresole Reale Villa Poma m. 1584

Dislivello: m. 500 al lago di Dres + m. 620 al Colle della Piccola.

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: 2 ore + altre 2 ore al colle.

Descrizione: Da Villa Poma si abbandona il lungolago e si prende lo stradello che fa un tornante e sale nel bosco raggiungendo una radura. Qui si lascia a SX  il sentiero 520 GTA e si prosegue diritti sul 521/525: il viottolo inerbetito pianeggia fino al rio di Dres,  poi diventa sentiero e comincia a salire a stretti tornanti in un bosco di conifere tra i più interessanti del parco per varietà di essenze (larice, abete rosso, abete bianco) il sentiero porta in prossimità della gola in cui scorre il rio del Dres e la risale per un tratto, poi se ne allontana e prosegue quasi in piano nel bosco via via più rado. Con un tornante che consente uno sguardo alla splendida valle verso Noasca, si raggiunge un panoramico( vista sulla valle e sul gran Paradiso)  costone e lo si risale con poche svolte fino a un bivio. Si lascia a DX il 525/526e si prosegue sul 521 che si inerpica con zic zac, si attraversano alcune piccole radure e, subito dopo una sella, appare il vallone del Dres. Con sentiero a mezza costa si raggiunge l’Alpe Loslà (m. 2045). Una traccia porta a una sella da cui appare un vasto ripiano dominato dalla Levanna Orientale. Si prosegue in piano lasciando a DX un altro tracciato per il colle del Nel;  successivamente si attraversa all’Alpe Foppa (2089 m) e poco dopo si scorge la conca in cui si trova il lago.

Oltrepassato il lago è possibile salire al Colle della Piccola, risalendo il ripido e selvaggio Vallone del Dres, alle pendici dei monti Corno Bianco e Barrouard (ulteriori 2 ore).

Escursione NON effettuabile con i cani.

Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 20 giugno 2025

Coordinatori dell’attività: Roberto Del Corso dany.roby91@gmail.com, 334-3501075, Vincenzo Siliato vsiliato59@gmail.com,  335-7218656

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, crema solare, riserva di acqua e pranzo al sacco.

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.