Località di partenza: Lignan m.1633 fz. Porliod

Dislivello salita: m. 904

Tempo di percorrenza:  h. 3.00 solo salita soste escluse

Difficoltà: E

Curiosità: il  rifugio, situato in località La Servaz, nel vallone di Saint-Barthélemy è diventato autonomo dal punto di vista energetico e ha ottenuto la certificazione ambientale di qualità.

Descrizione: Giunti al piazzale in loc. Porliod, dove finisce la strada asfaltata proveniente da Lignan, frazione in comune di Nus, imboccare il sentiero n. 11B che salendo tra praterie d‘alta quota e boschi di conifere, tagliando varie volte la strada sterrata, conduce al pianoro a valle della Tsa de Fontaney. Qui, ci si immette sul sentiero n. 11, proveniente da Lignan che in poco tempo ci porta all‘alpe stessa, da dove piegando a destra si raggiunge il Col du Salvé. Si continua lungo lo stesso itinerario che, dopo poco tempo, si immette sul tracciato dell‘alta via n.1, costeggia alla base una balza rocciosa e, piegando verso sinistra, sale al rifugio e al Santuario di Cuney.

Notizie: Profondamente incuneato nel severo vallone di Saint-Barthélemy, nel comune di Nus, il piccolo Santuario dedicato a Notre Dame des Neiges si eleva a ben 2.656 m di quota ponendosi così come il più alto Santuario Mariano d’Europa. Secondo la tradizione alcuni pastori rinvennero tra queste rocce una statua della Vergine; decisero di portarla nella chiesa di Lignan, un villaggio più a valle. Ma la statua miracolosamente fece ritorno in quello sperduto angolo tra i monti, ai piedi della Becca del Merlo: la Madre di Dio voleva che in quel punto fosse costruito un luogo di culto. Vi nacque quindi un piccolo oratorio dedicato alla Madonna della Neve, posto proprio nei pressi di una sorgente benedetta, considerata sacra dalle genti del posto che vi si recavano per pregare nei periodi di siccità.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro venerdì 13-06-2025

Coordinatori dell’attività: Luigina Girardi luigia.girardi@gmail.com, 338-9192799, Doretta Cattaneo (AAG) doretta.cattaneo58@gmail.com, 349-3926785

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di alta montagna, periodo di tarda primavera, rifornimento di acqua, pranzo al sacco, cappellino per il sole, crema solare.

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it