Località di partenza: Biella Santuario di Oropa m.1200

Dislivello totale: m. 1.100 circa

Sviluppo della via: m. 300

Difficoltà: EEA-D

Tempo di percorrenza: 8 h il giro completo

Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.

È richiesto che i soci partecipanti abbiano già svolto delle vie ferrate di almeno pari grado di difficoltà e che sappiano utilizzare in autonomia imbraco, set da ferrata e rinvio.

La ferrata è molto impegnativa, sia dal punto di vista tecnico che fisico, richiede un buon allenamento ed è caratterizzata da diversi tratti esposti.

Iscrizioni entro e non oltre Venerdì 09-10-2025 solo in forma scritta presso il contatto dei coordinatori dell’attività:

Coordinatori dell’attività: Enrico Ferrero (AE), Roberto Del Corso

Enrico Ferrero ruud87ef@gmail.com 340-7261415; Roberto del Corso dany.roby91@gmail.com 3343501075

Limite massino numero di iscrizioni: massimo n. 10 partecipanti ammessi

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE:

casco, imbraco, set da ferrata (con dissipatore a fettuccia a strappo, normativa del 2017) e guanti da ferrata, rinvio per le pause in parete.

Il rinvio deve essere composto da (vedi foto):

–     fettuccia per rinvii da arrampicata, possibilmente larga, sconsigliate quelle sottili in dynema;

–     2 moschettoni a ghiera, di cui almeno 1 grande così da poterlo agganciare facilmente un po’ a tutte le attrezzature metalliche poste lungo il percorso.

Note varie per tutti:

–     obbligatorio abbigliamento tecnico adeguato ad un ambiente di media montagna, in periodo primaverile;

–     no scarpe da trail running, obbligatorio scarponi o pedule, indispensabili per percorre la via ferrata;

–     dispositivi di protezione personale come berretto, cappello, bandana, occhiali da sole e crema solare;

–     pranzo al sacco, riempire le borracce prima di partire.

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it