Località di partenza: Chialamberto m. 850

Dislivello: m. 1050

Difficoltà: MC/MC

Lunghezza del percorso: km. 11.00 di salita

Tempo di percorrenza: h. 4.00 escluse le soste

Descrizione: da Chialamberto prima di un ponte, individuare e percorrere la strada asfaltata che sulla destra si stacca dalla provinciale (Via Volpetta). Si sale subito su percorso ripido e, poco più avanti, si devia a sinistra seguendo le indicazioni per le frazioni Vonzo e Pianetto. Al bivio per Balmavenera, sulla sinistra, si prosegue per frazione Candiela sino in vista dell’abitato di Vonzo. Non entrare nel paesino ma svoltare a sinistra e seguire la strada asfaltata che dopo una curva a destra perde pendenza e conduce dopo circa 200 m. al bivio per la frazione Chiappili e per il Santuario della Madonna del Ciavanis. Prendere quindi questa diramazione di sinistra e proseguire su strada asfaltata che con ripidi tornanti porta al bivio per la frazione dei Chiappili. Al bivio tralasciare la strada di sinistra che conduce alla frazione e proseguire su quella principale che diventa sterrata. Si superano due lunghi diagonali che permettono di giungere nei pressi di un enorme masso con statuette religiose, seguito da un bivio. Tralasciare la diramazione di sx, che in discesa conduce nel vallone di Vassola, e proseguire ora più agevolmente con pendenze meno sostenute sino a giungere nella bella conca prativa del Ciavanis.

La partenza da Vonzo riduce la salita a 6,6 km con dislivello di 630 m.

Curiosità: il Santuario del Ciavanis (termine che in patois significa capanne con riferimento ai numerosi alpeggi che si trovano nei dintorni della costruzione), è posto su una bella conca prativa al culmine del vallone della Paglia, un tempo era considerato un luogo di culto importante come testimoniano i numerosi ex-voto appesi sulle pareti.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro venerdì 25-09-2026

Coordinatori dell’attività:

Gigi Geninatti (AC): gigi.geninatti@gmail.com, 339-2320128

Gloria Braga (ASC): gloria.braga@libero.it, 338-9287751

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie:

CASCO OBBLIGATORIO indossato ed allacciato durante tutta l’escursione

– Raccomandata una MTB in ordine con kit antiforatura, camera d’aria di scorta ed attrezzi adatti al proprio mezzo.

– Abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna, periodo di inizio autunno, rifornimento di acqua, pranzo al sacco.

RITROVO: ore

PARTENZA: ore

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it