Località di partenza: Alpe Bianca m. 1420
Dislivello salita: m. 950 circa
Tempo di percorrenza: h. 5.00 escluse le soste
Difficoltà: E
Bella escursione in ambiente ampio che percorre tutta la conca dei Tornetti. Molto panoramica sulla val d’Ala e sul lontano Gran Paradiso in quanto per un lungo tratto in cresta. Caratteristico il lago di Viana, con un piccolo isolotto al centro dello specchio d’acqua.
Descrizione: Seguire la sterrata che dopo un centinaio di metri è chiusa al traffico veicolare (sbarra) e che dopo alcuni tornanti, diventa pianeggiante. Al termine del tratto in piano si incontra il sentiero che si percorrerà in discesa.
Proseguire lungo la sterrata fino a col Pian Fum, 2042 m, incicato erroneamente su alcune cartine come Fuim o Fium.
Da qui piegare a sinistra (ovest) su labile traccia che percorre la facile dorsale, e che raggiunge il monte Marmottere 2192.
Da qui si scende verso ovest al colletto quota 2116 . Si risale un ripidissimo sentiero che nella parte alta si addolcisce e raggiunge su facili prati il monte Ciriunda.
Quindi si scende sempre per prati al colle del lago di Viana, lago che si raggiunge con breve discesa, 2201 m.
A est del lago parte un sentiero prima in discesa, poi in piano e con qualche strappo di salita, che porta al lago Veilet, 2071 m . Qui si incontra il sentiero che porta a destra al passo Veilet,2108 m. Dal passo ottimo panorama sulla Torre d’Ovarda e sulle altre montagne della val di Viù.
Si ripercorre il sentiero sul lago Veilet e si scende su belle conche prative, passando sotto alla Rocca dell’Alpe, fino alla sterrata nel tratto pianeggiante, chiudendo l’anello.
Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività
entro lunedì 07 novembre:
Coordinatori dell’attività: Renzo Marangon (AE) Doretta Cattaneo (AAG)
– mail renzo.marangon@icloud.com doretta.cattaneo58@gmail.com
– sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici:
– Renzo Marangon 333-1646429 Doretta Cattaneo 349-3926785
I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Note varie:
– abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna, periodo autunnale, rifornimento di acqua e pranzo al sacco.
– ritrovo ore 7.30 Pz. Cays a Caselette
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it