Prima di una serie di attività, organizzate dal CAI Intersezionale Valle di Susa e Val Sangone, pensate per i ragazzi, che ci permetteranno di scoprire i segreti della montagna, vivendola nella sua veste invernale.
BOUSSON –LAGO NERO MT. 2030 (VALLE SUSA)
Località di partenza: parcheggio di Bousson ore 10.00 (ore 8.30 parcheggio PennyMarket di Avigliana)
Dislivello: m. 600 circa
Difficoltà: EAI
Per la salita, dal paese di Bousson, seguiremo il “sentiero forestale” in direzione Lago Nero. Proseguiremo nel bosco tralasciando le deviazioni per Chabaud e Sagnalonga, arrivando così su percorso quasi pianeggiante fino alla conca del Lago Nero, sulle cui sponde sorge il rifugio della Brigata Alpina e una chiesetta.
Per chi non lo conosce ancora il luogo è molto solare e con un panorama di tutto rispetto…a poca distanza dalle affollate piste da sci.
Qui gli ampi spazi ci permetteranno di giocare in tutta sicurezza con la neve, mentre i più volenterosi potranno salire fino alla Capanna Mautino. Una delle attività della giornata sarà il gioco di “ricerca ARTVA”, a tal proposito tutti coloro che disponessero di apparato ARTVA, pala e sonda sono pregati di portarli. Per la discesa percorreremo invece la strada innevata facendo divertentissime e lunghe scivolate con le “palette da neve”.
Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro mercoledì 15 febbraio 2023.
Coordinatori dell’attività:
Doretta Cattaneo (AAG) Palma Toto (AAG)
– mail ad uno dei seguenti indirizzi: doretta.cattaneo58@gmail.com, palma_toto@hotmail.it
– sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici:
– Doretta Cattaneo 349-3926785, Palma Toto 334-1185057
I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di montagna in periodo invernale, scarponcini da trekking, ghette, 2 paia di guanti e cappello, crema e occhiali da sole, pranzo al sacco, borraccia con acqua o bevanda calda. Inoltre si raccomanda di avere un cambio completo da tenere in macchina e da utilizzare al bisogno al rientro dell’escursione.
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it