CLUB ALPINO ITALIANO

e CAI SEZIONE DI ALMESE

Presentano:

FRA TORINO e la Val Susa, un paesaggio modellato dai ghiacciai

una conferenza di Gianni Boschis, in previsione dell’escursione di sabato 16-03-2024 “ROC PERE E PICAPERE” nella zona dei Laghi di Avigliana) proponiamo un approfondimento scientifico sul territorio oggetto delle nostre uscite. Il territorio tra Torino e la Valsusa costituisce un prezioso tassello per comprendere la storia geologica delle Alpi. Vi affiorando rocce oceaniche e un frammento del mantello magmatico, a formare una montagna unica nel suo genere in tutta la catena alpina, il Musiné. Su questo substrato antico centinaia di milioni d’anni, l’erosione delle acque e, soprattutto, dei ghiacciai, ha modellato un paesaggio ricco di geositi e testimonianze morfologiche, anche noto come Anfiteatro morenico di Rivoli Avigliana.

Martedì 5 Marzo 2024 – ore 21.00
Sala Consiliare
Via Roma 4 – Almese (adiacente sede CAI)
Ingresso Libero e Gratuito (anche non soci CAI)