Rocca dei Perti e Grotta Pollera (Finale Ligure)

Difficoltà:                            E (escursionistico)

Dislivello:                           m. 590+

Tempo stimato:                 h. 3.00  ore circa (escluse le pause)

Lunghezza percorso:        11,2 km

Escursione immersi nella fitta vegetazione tra grotte e falesie, sui caratteristici sentieri del finalese, con zone panoramiche vista mare.

Descrizione: con partenza dalla splendida Finalborgo (il borgo medievale di Finale Ligure, provincia di Savona) si seguirà la mattonellata Strada Beretta che in circa 15 minuti raggiunge i castelli San Giovanni e Gavone. Poco dopo si raggiungerà Piazza Martiri Perticesi dove, nei pressi della Chiesa di Sant’Eusebio, si troverà il primo punto di approvvigionamento acqua.

Si prosegue per un tratto su una stretta strada asfaltata sino a giungere ad un gruppo di case color ocra (Contrada Valle). Si attraversa il piccolo e grazioso borgo per poi risalire su sentiero seguendo il segnavia F.I.E. “tre pallini rossi”. In circa 30 minuti si raggiunge un piccolo valico dal quale, in breve, si potranno

raggiungere le rovine del castello bizantino “Castrum Perticae” e la Chiesa di Sant’Antonino. Si prosegue ancora prima scendendo e poi salendo sino a giungere ad una zona panoramica situata nei pressi della Falesia dei Tre Frati. Da qui il panorama, che si apre sul mare e sulla vasta parete rocciosa di Bric Pianarella, è bellissimo e le foto che potrete scattare saranno di grande effetto.

Si ritorna brevemente sui propri passi prendendo un bivio che ci farà percorrere la stretta e laterale Valle Ergea. Da qui, un ulteriore bivio porterà direttamente alla Grotta della Pollera.

Si riprende la marcia scendendo e raggiungendo infine il parcheggio de “I Cianassi” dove si troverà un secondo punto approvvigionamento acqua con relativa area attrezzata con tavoli e panche.

Si prosegue nuovamente su stretta strada asfaltata sino a giungere alla “Chiesa dei 5 Campanili” (Nostra Signora di Loreto) ed infine ritornando sui propri passi sino a Finalborgo.

Note varie: scarpe comode, magari bastoncini per qualche tratto un pochino ripido, abbigliamento adeguato ad un’escursione in ambiente di pianura in periodo autunnale, pranzo al sacco, acqua.

Partenza pullman: Ore     6:40 Avigliana (C/so Europa lato Elisée)

6.50 Rivoli (Rotonda Brico)

Iscrizioni solo in forma scritta presso il contatto del coordinatore dell’attività entro venerdì 28  ottobre:

Coordinatore dell’attività: Renzo Marangon (AE)

–     mail renzo.marangon@icloud.com

–     sms o whatsapp al seguente recapito telefonico: Renzo Marangon 333-1646429

protocollo covid