Località di partenza: Pian del Colle m. 1.450, Bardonecchia

Sviluppo: m. 800

Difficoltà: AD (EEA) per la via ferrata/E per il sentiero di rientro

Tempo di percorrenza: 5 ore il giro completo

Esposizione: sud prevalente

Descrizione itinerario: lasciata l’auto a pian del colle, ci si porta in breve alla partenza della ferrata del Rouas che si sviluppa lungo le rocce ed il bosco omonimi. Lungo il percorso si risalgono pilastri, placche , diedri e si percorrono alcuni passaggi esposti e leggermente strapiombanti (molto panoramici sulla conca di Bardonecchia) ed altri molto curiosi come La Grotta.

Coordinatori di escursione: Enrico Ferrero (A.E.) – Vincenzo Siliato
Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.

È richiesto che i soci partecipanti abbiano già svolto delle vie ferrate di almeno pari grado di difficoltà e che sappiano utilizzare in autonomia imbraco, set da ferrata e rinvio.
Iscrizioni entro e non oltre Giovedì 06/06/2024 solo in forma scritta presso i contatti della Sezione o dei coordinatori di escursione:

–      mail ad uno dei seguenti indirizzi: ruud87ef@gmail.com; vsiliato59@gmail.com

–      sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Enrico 340-7261415, Vincenzo 335-7218656

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso comunicare: nome, cognome,   indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Limite massino numero di iscrizioni: massimo n. 15 partecipanti ammessi
ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE: casco, imbraco, set e guanti da ferrata, rinvio per le pause in parete.

Il rinvio deve essere composto da (vedi foto):

–      fettuccia per rinvii da arrampicata, possibilmente larga, sconsigliate quelle sottili in dynema;

–      2 moschettoni a ghiera, di cui almeno 1 grande così da poterlo agganciare facilmente un po’ a tutte le attrezzature metalliche poste lungo il percorso.

MATERIALE OBBLIGATORIO: imbrago, casco, set da ferrata omologato, rinvio.

Note varie per tutti:

–      obbligatorio abbigliamento tecnico adeguato ad un ambiente di media montagna, in periodo primaverile;

–      no scarpe da trail running, obbligatorio scarponi o pedule, indispensabili per percorre la via ferrata e il sentiero di rientro;

–      dispositivi di protezione personale come berretto, cappello, bandana, occhiali da sole e crema solare; pranzo al sacco, riempire le borracce prima di partire.

Ritrovo ore 7.30 piazzale Carrefour, Alpignano