Un’escursione attorno all’ ORRIDO DI CHIANOCCO

Località di partenza:      Chianocco m. 550

Dislivello salita:                m. 400

Difficoltà:                             E

Tempo di percorrenza:  circa 4 ore (soste escluse)

Descrizione: Un’escursione ad anello intorno all’Orrido di Chianocco, nella riserva naturale situata sul versante solatio della Bassa Valle di Susa. Per la quota modesta e l’esposizione, l’escursione si può effettuare nel tardo autunno, inverno e primavera, le stagioni in cui è più facile riconoscere i lecci, con le loro verdi foglie. Il leccio (Quercus ilex) è una pianta sempreverde tipicamente mediterranea, piuttosto diffusa nella nostra penisola ma solo in territori più caldi, mentre è assai rara nell’Italia settentrionale.

Lungo il percorso si toccano alcuni punti panoramici da cui si domina la gola e la Valle di Susa, si fa una piacevole digressione per raggiungere un aereo terrazzino in legno, da cui si possono vedere e riconoscere gli esemplari più grandi di leccio, cresciuti su uno scosceso pendio. Inoltre si osservano dai due versanti della valle i Calanchi del Molè, scoscese erosioni del pendio su cui sorge la borgata omonima, e si percorrono tratti delle antiche mulattiere che collegavano Pavaglione e Molè con il fondovalle.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro venerdì 10 marzo 2023:

Coordinatori dell’attività: Doretta Cattaneo (AAG) Palma Toto (AAG)

–     mail ad uno dei seguenti indirizzi: doretta.cattaneo58@gmail.com, palma_toto@hotmail.it

–     sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Doretta 349-3926785 Palma 334-1185057

Note varie:

– abbigliamento adeguato ad ambiente di bassa montagna in periodo invernale, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

– ritrovo ore 10.00 Chianocco piazza della chiesa

protocollo covid