Un’escursione attorno all’ ORRIDO DI CHIANOCCO
Località di partenza: Chianocco m. 550
Dislivello salita: m. 400
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: circa 4 ore (soste escluse)
Descrizione: Un’escursione ad anello intorno all’Orrido di Chianocco, nella riserva naturale situata sul versante solatio della Bassa Valle di Susa. Per la quota modesta e l’esposizione, l’escursione si può effettuare nel tardo autunno, inverno e primavera, le stagioni in cui è più facile riconoscere i lecci, con le loro verdi foglie. Il leccio (Quercus ilex) è una pianta sempreverde tipicamente mediterranea, piuttosto diffusa nella nostra penisola ma solo in territori più caldi, mentre è assai rara nell’Italia settentrionale.
Lungo il percorso si toccano alcuni punti panoramici da cui si domina la gola e la Valle di Susa, si fa una piacevole digressione per raggiungere un aereo terrazzino in legno, da cui si possono vedere e riconoscere gli esemplari più grandi di leccio, cresciuti su uno scosceso pendio. Inoltre si osservano dai due versanti della valle i Calanchi del Molè, scoscese erosioni del pendio su cui sorge la borgata omonima, e si percorrono tratti delle antiche mulattiere che collegavano Pavaglione e Molè con il fondovalle.
Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro venerdì 10 marzo 2023:
Coordinatori dell’attività: Doretta Cattaneo (AAG) Palma Toto (AAG)
– mail ad uno dei seguenti indirizzi: doretta.cattaneo58@gmail.com, palma_toto@hotmail.it
– sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Doretta 349-3926785 Palma 334-1185057
I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Note varie:
– abbigliamento adeguato ad ambiente di bassa montagna in periodo invernale, pranzo al sacco, borraccia con acqua.
– ritrovo ore 10.00 Chianocco piazza della chiesa
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it