Località di partenza: escursionisti: Estoul m.1850

ciclo escursionisti gruppo 1: Brusson m. 1400
ciclo escursionisti gruppo 2: Estoul m. 1850
Punti e orari di ritrovo: escursionisti: ore 9.30 parcheggio Estoul con partenza ore 10.00
ciclo escursionisti gruppo 1: ore 8.30 parcheggio Brusson
ciclo escursionisti gruppo 2: ore 10.30 parcheggio Estoul
Dislivello: da Estoul: m. 650 circa
da Brusson: m 1100 circa
Difficoltà: escursionisti: E
ciclo escursionisti: MC+/MC+ con eventuali tratti BC
Descrizione del percorso escursionistico: partenza subito dopo il parcheggio di Estoul, https://maps.app.goo.gl/QRoBhb1ZYMJWwtrE9 – su un’ampia strada poderale che dopo poco si immette nel bosco. Da qui si costeggiano per un tratto quelle che in inverno sono le piste da sci di Estoul. Al termine del bosco si torna a camminare su un’ampia mulattiera che sale tra pascoli e alpeggi. Abbandoniamo più volte la strada bianca per approfittare di alcuni tagli su sentiero che rendono più piacevole l’escursione e che conducono ala pianoro che ospita l’ Alpe Palasinaz superiore. Un ultimo tratto di sentiero un po’ più ripido ci conduce, dopo l’attraversamento di un caratteristico ponte, al primo dei cinque Laghi di Palasinaz, il Lago Battaglia a 2500 m di quota. Da qui, a seconda del numero e delle capacità dei partecipanti, si potrà proseguire fino a raggiungere il Colle Palasinaz a quota 2680 m circa (è necessario quindi aggiungere 180 m di dislivello ai 650 già percorsi), oppure fare un più tranquillo giro dei Laghi circostanti. In discesa il percorso è il medesimo affrontato in salita.

Percorso cicloescursionistico: per il primo gruppo parte dal parcheggio a Brusson dove si lascia l’auto – https://maps.app.goo.gl/3FhttxVFKzfsrJReA– e su strada asfaltata raggiunge il secondo gruppo che lascia l’auto al parcheggio di Estoul – https://maps.app.goo.gl/QRoBhb1ZYMJWwtrE9-  Si imbocca quindi la strada sterrata che raggiunge gli impianti con alcuni tratti con pendenza sostenuta ma che fanno acquistare rapidamente quota. Di fatto di prosegue sulla strada bianca fino a raggiungere l’Alpe Palasinaz Superiore prima di imboccare l’ultimo tratto su sentiero, che con pochi metri di bici a spinta, consente di raggiungere il Lago Battaglia. Come per il gruppo di escursionismo è possibile, lasciata la bicicletta al lago, raggiungere il Colle Palasinaz (aggiungere 180 m di dislivello), oppure fare il giro dei laghi. La discesa avviene per buona parte sul percorso di salita, con alcune varianti che verranno valutate dai coordinatori in funzione delle capacità e del numero dei partecipanti.

L’ESCURSIONE E’ ADATTA E APERTA A TUTTI … e di qualsiasi età!

E’ possibile partecipare anche se non si è ancora soci CAI. All’atto dell’iscrizione, basterà comunicare i dati anagrafici e versare la quota di € 12,95 per attivare l’assicurazione giornaliera.

Coordinatori dell’attività – CAI Giaveno: PAVANELLO Rossana per il gruppo escursionismo-TONDA ROC Franco e QUIRINO Maurizio per il gruppo di cicloescursionismo
Iscrizioni entro e non oltre venerdì 20-09-2024, solo in forma scritta ai contatti di seguito riportati:

Per la sezione di:

Giaveno: ROSSANA 339-8260223 – alpinismogiovanile@caigiaveno.com

Almese: ENRICO 339-5969666 – DAVIDE 340-5893259 escursioni@caialmese.it

Alpignano: DORETTA (AAG) 349-3926785 – doretta.cattaneo58@gmail.com -PALMA (AAG) 334-185057 – palma_toto@hotmail.it

Pianezza: MANLIO 335-5948125 – minervine17@gmail.com

Note varie:

abbigliamento adeguato ad ambiente di alta montagna in periodo autunnale, scarponcini da trekking, k-way, pranzo al sacco, borraccia con acqua (possibilità di riempirla presso fontana lungo il percorso);

per i ciclo escursionisti, MTB in ordine con kit antiforatura, camera d’aria di scorta ed attrezzi adatti al proprio mezzo; obbligatorio l’utilizzo del casco, indossato ed allacciato per tutta la durata dell’escursione.
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento
costituisce prestazione di mera cortesia; – prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si
riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano
necessarie e in base al numero e alle capacità dei partecipanti; – iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal Regolamento” che può