UN’ESCURSIONE in compagnia degli amici del CAI di GIAVENO

m. 509 al Lac Laramon m. 2359

m. 598 al Lac du Serpent m. 2448

m. 750 alla conca dei Lacs des Gardioles m. 260

m. 970 al Col du Grand Cros m. 2820   –   m.  1130 alla vetta del Pic du Lac Blanc

Difficoltà:     E

Tempo di salita: h. 4.00 alla vetta (soste escluse)

Descrizione: Dapo avere lasciato l’auto nel grande parcheggio, ritornare fino al ponte vicino alla chiesetta, da cui si risale (cartelli per Rifugio Ricou) lungo la stradina sterrata che entra nel bosco e sale piuttosto ripida conducendo alla bella balconata erbosa dove sorgono le costruzioni del Refuge Ricou 2115 m, in splendida vista sul massif des Cerces.

Dal rifugio,seguendo le indicazioni per i laghi, si prosegue con comode svolte lungo il pendio erboso rivolto a sud, in direzione dei Laghi Laramon e du Serpent. Questo sentiero a tratti è molto dolce, si trovano però alcune scorciatoie. Dopo avere superato l’incrocio con il Chemin de Ronde, si traversa leggermente verso destra sbucando nella conca che ospita il bellissimo Lac Laramon 2359 m.

Superato il lago mantenendosi sulla sinistra, in circa 20′ prima in leggero falsopiano, e poi per svolte sul pendio di roccette ed erba, si raggiunge il Lac du Serpent 2448 m. Da qui quale si continua a salire seguendo l’evidente sentiero e si perviene in altri 30′ alla conca dei Lacs des Gardioles, a circa 2600 m, che rimangono un po’ defilati e nascosti sulla sinistra in un vasto altopiano sotto la Crete de la Cula.

Da questo punto la vetta del Pic du Lac Blanc è ben visibile in direzione nord; seguendo il sentiero si sale a destra tralasciando le deviazioni secondarie per i laghi Gardioles, e con un ultimo tratto tra ghiaioni e detriti, si raggiunge il col du Grand Cros 2820 m.

Dal colle si prosegue infine a sinistra lungo la facile dorsale detritica inizialmente, che poi diventa più rocciosa ed articolata; si può decidere se percorrerla pressochè sul filo (blocchi di roccia e traccia con ometti), oppure se usufruire di una traccia di sentiero più comoda che si mantiene a mezza costa 30 m più in basso sul versante di Fontcouverte. In entrambi i casi si arriva alla cima senza particolari difficoltà (in assenza di neve). La vetta è formata da due cime di pari quota, la principale è la prima che si incontra, contrassegnata da un ometto e un rudere utilizzabile come riparo dal vento.

Per la discesa si ritorna sui propri passi.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro giovedì 24 agosto.

Coordinatori dell’attività: RENZO MARANGON – ROBERTO DEL CORSO (CAI Alpignano)

ANGELA BRUNO – EMMA BARBERO – RITA MATITANO (CAI Giaveno)

mail ad uno dei seguenti indirizzi: renzo.marangon@icloud.com

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici:

Renzo 333-1646429 Roberto 334-3501075

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

Ritrovo: ore 6.00 Piazza 8 Marzo

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie; allo stesso modo si riserveranno l’opportunità di escludere partecipanti non adeguatamente equipaggiati.