Località di partenza: Borgata Tonda di Coazze m. 1150

Punti e orari di ritrovo: ore 9.00 Piazza Rosaz a Giaveno (per compattare le auto) ore 9.40 Borgata Tonda

Orario di partenza: ore 10.00

Dislivello: m. 450 circa

Difficoltà: E

Descrizione: da Tonda si segue la strada fino al tornante a destra: all’esterno del tornante inizia il sentiero 420 che procede dapprima a mezza costa nel fitto bosco di faggi e castagni, poi alla base di una pietraia; attraversate alcune borgate abbandonate, prosegue in lieve salita nella faggeta, toccando un pilone votivo presso un grande faggio e raggiungendo la suggestiva fontana Sisi.

Dopo pochi passi si toccano le abbandonate case Sisi (1330 m) e una radura da cui appaiono il vallone del Sangonetto e in basso gli edifici dell’alpe Palè. La mulattiera prosegue quasi in piano a mezza costa e giunge ai piedi della parete detta Roc del Gias (25 min). In alto si nota un blocco di roccia ruotato sul suo asse, probabilmente a causa di un terremoto preistorico: un pannello illustra questo geosito e riporta una leggenda ispirata a questo luogo. Si continua nella faggeta e in vista di una piccola forra, giungendo presto al guado sul rio Pairent (1370 m): lasciato a destra il sentiero 420A, si attraversa il ponte sul torrente e si svolta a destra, si fanno pochi passi lungo il rio e si continua diritto uscendo subito nel bel pascolo di Pian Goraj (1400 m) con una cappella e un pilone votivo. Lungo tutto il percorso ci accompagnerà il geologo Vittorio Pane, che ci illustrerà le caratteristiche geologiche della zona.

L’ESCURSIONE E’ ADATTA E APERTA A TUTTI … e di qualsiasi età!
Coordinatori dell’attività: PAVANELLO Rossana – ABRARDI Marco Tullio – CAI Giaveno

Iscrizioni entro e non oltre venerdì 03-05-2024, solo in forma scritta ai contatti di seguito riportati:

Per la sezione di:

Alpignano:  DORETTA (AAG) 349-3926785 – doretta.cattaneo58@gmail.com, PALMA (AAG) 334-185057 – palma_toto@hotmail.it

– Giaveno:     ROSSANA 339-8260223 – alpinismogiovanile@caigiaveno.com

– Almese:      ENRICO 339-5969666 – DAVIDE 340-5893259, escursioni@caialmese.it

– Pianezza:    MANLIO 335-5948125 – minervine17@gmail.com

E’ possibile partecipare anche se non si è ancora soci CAI, All’atto dell’iscrizione, basterà comunicare i dati anagrafici e versare la quota di € 12,95 per attivare l’assicurazione giornaliera.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di bassa montagna in periodo di inizio primavera, scarponcini da trekking, cibo a discrezione dei partecipanti, borraccia con acqua (possibilità di riempirla al punto di partenza);

– i coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia;

– prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie;

– iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” che può essere visualizzato e scaricato al seguente link:

o inquadrando il QRCODE