Località di partenza: Pra Catinat m. 1670
Dislivello: m 1143
Difficoltà: EE
E’ possibile partire dal rifugio Selleries m.2023 abbassando di m. 365 il dislivello, la presenza di sterrato richiede veicolo adeguato.
Nota di attenzione: alla data di stesura del presente itinerario, è in trattativa la modalità di parcheggio delle auto presso Pra Catinat. Ci auguriamo che per luglio siano stabilite chiare indicazioni.
Descrizione: Dal rifugio del Selleries 2023 m si imbocca il sentiero 339 che poco dopo attraversa un torrente e si inerpica per un ripido pendio dalla cima del quale si piega a sinistra seguendo un costoncino. Piegare a destra imboccando un lungo mezzacosta in leggera salita al termine del quale si trovano le Bergerie del Laus (casotto dei guardaparco) e il Lago del Laus 2259 m; oltre il lago vi è una cascatella, superarla con il sentiero a mezza costa e giungere così al lago La Manica 2365 m. Costeggiare il lato sinistro del lago e proseguire lungo una zona a prati con massi, dopodiché il sentiero inizia a essere molto ripido e su pietraia, si giunge infine al Colle Superiore di Malanotte o Colle della Cristalliera 2680 m) transitando su grossi blocchi. Dal colle a destra lungo il pendio finale per tracce su pietraie e qualche piccolo risalto fino alla croce di vetta. La discesa, sul percorso di salita, è caratterizzata da pietraia e sfasciume.
curiosità dal sito del Selleries: https://www.rifugioselleries.it/index.php/flora-e-fauna/830-2/
“…esiste un angolo nel cuore del Parco Naturale Orsiera Rocciavré dove si sono scritte pagine indelebili di storia dell’alpinismo piemontese. Sto parlando del Monte Cristalliera, che con i suoi 2801 metri sul livello del mare, è sicuramente una delle punte più affascinanti dell’alta Val Chisone. Situata fra le cime del Sottogruppo delle Alpi Cozie Centrali Assietta – Rocciavré, la Cristalliera è una bellissima piramide rocciosa delle forme regolari. Le sue pareti di serpentino ruvido e compatto, sono molto ricche di minerali cristallizzati, ai quali si deve il toponimo Cristalliera. A chi si avvicina ad essa per la prima volta, questa montagna riserva un ambiente molto selvaggio e praticamente incontaminato, assai ricco di flora e fauna. I due laghi, il Laus e la Manica, che si incontrano salendo lungo il sentiero che conduce verso la sua cima, regalano un senso di pace e di distacco dal frastuono presente, poco più in basso, nei centri ormai famosi di queste Valli Olimpiche”
Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 4 luglio 2025
Coordinatori dell’attività: Roberto Rigoletti robertorigoletti@gmail.com, 346-4778773, Anna Maria Branca annamaria.branca59@gmail.com, 320-7523040
Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, crema solare, riserva di acqua, pranzo al sacco
I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.