Località di partenza:    m.1400 circa Area pic-nic sopra Ruata sotto Colle  del Lazzarà

Dislivello:                 m. circa  1000

Difficoltà:                E

Avvicinamento: Da Pinerolo prendere la statale 23 superato  il ponte sul torrente Chisone si  raggiunge l’abitato di San Germano Chisone. Seguire le indicazioni per Pramollo prima e per colle del Lazzarà. Visto che gli ultimi 2 km sono su sterrato di difficile lasceremo la macchina alla area picnic sopra Ruata.

Descrizione: Poco prima del colle parte un sentiero (palina Gran Truc) che ci porta a percorrere l’ erbosa costa Lazzarà raggiungendo il Clot di Boussiou. Si riprende la salita spostandosi sul versante ovest del Piano Friera 1912 m. Riguadagnando il crinale alla depressione che lo separa dalla quota 1923 m; evitato quest’ultimo rilievo si continua su una pendenza moderata per poi farsi assai ripido e raggiungere la spalla Est (denominata il Truc) a circa 2200 m, dove proviene anche l’itinerario del Colle Vaccera. Da qui si vede ormai distintamente la cima, che si raggiunge proseguendo in direzione Sud seguendo il sentiero che taglia a mezza costa il pendio erboso al di sotto della cresta, portandosi sotto la verticale della cima, che quindi con gli ultimi metri di salita si raggiunge (stazione meteo Arpa e croce metallica).
Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 5 luglio 2024

Coordinatori dell’attività:  Luciana Persico – Renzo Marangon

mail ad uno dei seguenti indirizzi luciana.persico62@gmail.com; renzo.marangon@icloud.com

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Luciana 347-0498982; Renzo 333-1646429

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna in periodo primaverile.

Ritrovo: ore 7.30 Piazza 8 Marzo Alpignano

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it    I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.