Località di partenza: Grand Puy – Fraz. Pragelato m. 1.831
Dislivello: m. 784 circa
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: h. 2,5 soste escluse
Descrizione: Dal centro dell’abitato, nei pressi della chiesa, si prende il sentiero 372 che porta al Colle Lauson; da qui si può seguire una pista oppure il sentiero a sinistra che sale al Colle dell’Assietta. Da qui seguendo poi il sentiero 328; dopo circa 1 ora, si arriva al Lago Lauson (m. 2.395), appena sopra il colle omonimo dove transita la strada dell’Assietta. Proseguendo sulla strada a destra si raggiunge la deviazione per il monte Gran Costa, dove si può vedere la postazione di batteria della Gran Costa.
Ritornati sulla strada dell’Assietta in breve si può raggiungere il Rifugio Assietta che dista meno di 1 km. Il ritorno può essere effettuato per lo stesso itinerario oppure si può scendere direttamente al Colle Lauson per il pendio erboso.
Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdi’ 24/05/2024,
Coordinatori dell’attività: Luciana Persico – Anna Tosone (A.S.E.) mail ad uno dei seguenti indirizzi luciana.persico62@gmail.com; atosone@ceisystems.it
sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Luciana 347-0498982; Anna 335-7814475
Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna in periodo primaverile – portare ramponcini.
Ritrovo: ore 8,00 Piazza 8 Marzo Alpignano
I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia. Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.