Località di partenza: ROCCA Canavese m. 640

Dislivello in salita: m. 277

Tempo di percorrenza: h. 1.30 soste escluse

Difficoltà:  T

Il percorso per raggiungere la cappella della Madonna della neve è una facile escursione su strada sterrata, senza grandi pendenze. E’ la classica meta per un pic nic in famiglia.

Descrizione: lasciata la piazza con la chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine, il cui interno merita una visita, si gira prima destra e poco dopo, in via Vallossera, a sinistra. Si prosegue in mezzo alle case fino a giungere nei pressi di un’antica villa abbondonata, dove si erge un mulino a vento. Quando la strada finisce e ci si immette sul sentiero n. 462 e se ne percorre un breve tratto. Si incrocia più volte la strada. Si giunge in un piacevole sentiero in mezzo al bosco, allietati dal melodioso canto degli uccelli. All’incrocio si gira a destra e si prosegue sul sentiero 418 giungendo così al punto d’arrivo, la cappella della Madonna della Neve. La cappella venne eretta alla fine del XVII secolo sull’altura del Monte Sepegna al confine con i tre comuni di Rocca, Levone e Forno Canavese a seguito di una terribile epidemia di peste che colpi la zona. Dalla cappella, tempo e nuvole permettendo, la vista spazia sulla pianura sottostante. Tempo permettendo, possibilità di raggiungere in circa mezz’ora la Cappella del Bandito.

L’ESCURSIONE E’ ADATTA E APERTA A TUTTI … e di qualsiasi età! 
Iscrizioni entro e non oltre giovedì 21-11-2024, solo in forma scritta ai contatti di seguito riportati: 

Coordinatori dell’attività: DORETTA CATTANEO-PALMA TOTO – CAI Alpignano

Per la sezione di:

Alpignano:  DORETTA (AAG) 349-3926785 – doretta.cattaneo58@gmail.com, PALMA (AAG) 334-185057 – palma_toto@hotmail.it

– Giaveno:     ROSSANA 339-8260223 – alpinismogiovanile@caigiaveno.com

– Almese:      ENRICO 339-5969666 – DAVIDE 340-5893259- escursioni@caialmese.it

– Pianezza:    MANLIO 335-5948125 – minervine17@gmail.com

E’ possibile partecipare anche se non si è ancora soci CAI. All’atto dell’iscrizione, basterà comunicare i dati anagrafici e versare la quota di € 12,95 per attivare l’assicurazione giornaliera.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di bassa montagna in periodo di tardo autunno, scarponcini da trekking, cibo a discrezione dei partecipanti, borraccia con acqua.

Ritrovo ore 9.20 piazza 8 Marzo Alpignano, Partenza ore 9.30

– i coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia;

– prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie;

– iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” che può essere visualizzato e scaricato al seguente link:

https://www.caivalsusavalsangone.it/wordpress/wp-content/uploads/2024/01/RegolamentoPartecipazioneAttivita.pdf

o inquadrando il QRCODE