Località di partenza: Pratosellero-Bruzolo

Difficoltà E

Lunghezza del percorso: Km.10.00

Tempo di percorrenza: h. 3.30 escluse le soste

Questo percorso ad anello fa parte del progetto “I Sentieri degli Ultimi” dedicato a coloro che sono vissuti sino all’ultimo nella loro borgata tanto cara ed amara, riempiendo la loro esistenza di lavoro, preoccupazioni e fatiche, ricevendo in cambio soltanto ciò che bastava per vivere.

Descrizione: attraversato il ponte, si percorre la strada per circa m. 400, fino ad incontrare il ripido sentiero che conduce al Truc del Pianiol dove è stata posizionata una “Big Benc”, con un bel colpo d’occhio sulla valle. Si prosegue con pendenza minima verso la cascata del Rio Pissaglio, alta 27 m. ma, ormai ridotta ad un rigagnolo. Il sentiero prosegue nel bosco, fino ad attraversare un ponte di ferro denominato “ el pont dei doi ri”, perché nei suoi pressi si uniscono il rio Pissaglio ed il rio Sicardera. Il sentiero sale ripido e sassoso fino ad incrociare una strada sterrata che si percorrerà fino al bivio per la borgata Seinera. Da qui, con una piccola deviazione si potrà visitare la borgata ricca di storia delle Combette m. 950. Ritornati al bivio si percorre il SB 542 che conduce alla Cappella della Madonna della Neve m. 980. Ora il sentiero continua con un lungo mezzacosta sali-scendi, lungo il percorso è possibile, sulla sinistra, vedere l’ingresso di una galleria scavata nella roccia, frutto di antichi sondaggi per la ricerca del talco. Una breve salita porta alla borgata Comba m. 1058, con la sua storica cappella, le case che si incontrano sono il segno di un’intensa vita contadina, di muri a secco per strappare terreno alla montagna, muri che ora sono invasi da rovi e piante infestanti. In breve si giunge all’incrocio con la strada asfaltata che in breve conduce ai Bigiardi m.1072, soleggiata borgata, ancora abitata nei mesi estivi, dove negli ex locali della scuola, sorge un piccolo museo etnografico.

La discesa: intervalla brevi tratti su asfalto con una ripida mulattiera non troppo ben curata, almeno nella parte alta.

Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 24 novembre 2023.

Coordinatori dell’attività: MARIO MOTRASSINO / MAURIZIO GIRODO

mail ad uno dei seguenti indirizzi: mariomotrassino@alice.it, maurizio.girodo@libero.it

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: MARIO 339-4167702 / MAURIZIO 331-2314653

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di bassa montagna in periodo tardo autunnale, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

Ritrovo: ore 9.30 Piazza 8 Marzo Alpignano