Località di partenza: Courmayeur-area parcheggio del Freney m. 1570
Dislivello totale: m. 1000 circa
Sviluppo della via: m. 300
Difficoltà: EEA-F
Tempo di percorrenza: 8 h il giro completo
Avvicinamento: da Courmayeur seguire le indicazioni per la Val Veny e proseguire fino al bar Promotton, lasciando l’auto al parcheggio poco oltre sulla destra (nei pressi dell’area di pic-nic).
Proseguire a piedi lungo la strada che conduce ai casolari del Freney, oltrepassare i due ponti che permettono di attraversare la Dora di Veny e il torrente del Miage fino a deviare a sinistra (seguendo il sentiero numero 16 per il Rifugio Monzino). Ci si innalza nel bosco fino all’attraversamento del ponticello sul torrente di Freney. Poco oltre si abbandona il sentiero che conduce al Lago delle Marmotte svoltando a destra. Da qui il rifugio e ben visibile in cima alla seconda barra rocciosa. Il sentiero conduce in breve al primo facile tratto di via ferrata.
Descrizione: dopo un tratto nel bosco, attraversare il torrente che scende dal Freney (bolli gialli). Al bivio piegare a destra (indicazioni per il rifugio Monzino) salendo in direzione dell’attacco della ferrata. Superati i primi facili e attrezzati salti rocciosi il sentiero riprende a salire più ripido fino alla base del risalto più ripido. Prendere ora il tratto attrezzato di destra (quello di sinistra è consigliabile usarlo in discesa per smistare l’afflusso ed evitare inutili code).
Un successivo tratto di ripido sentiero con alcuni passaggi attrezzati conduce alla sella che divide il rifugio dalla vetta dell’Aiguille di Chatelet. Da questa magnifica balconata che domina i ghiacciai del Freney e del Brouillard si arriva in pochi minuti al rifugio.
Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.
È richiesto che i soci partecipanti abbiano già svolto delle vie ferrate di almeno pari grado di difficoltà e che sappiano utilizzare in autonomia imbraco, set da ferrata e rinvio.
Iscrizioni entro e non oltre venerdì 25-07-2025 solo in forma scritta presso il contatto dei coordinatori dell’attività:
Coordinatori: AE Enrico Ferrero ruud87ef@gmail.com 340-7261415
Limite massino numero di iscrizioni: massimo n. 15 partecipanti ammessi
Ritrovo: ………………………
Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE:
casco, imbraco, set e guanti da ferrata, rinvio per le pause in parete. Il rinvio deve essere composto da (vedi foto):
– fettuccia per rinvii da arrampicata, possibilmente larga, sconsigliate quelle sottili in dynema;
– 2 moschettoni a ghiera, di cui almeno 1 grande così da poterlo agganciare facilmente un po’ a tutte le attrezzature metalliche poste lungo il percorso.
Note varie per tutti:
– obbligatorio abbigliamento tecnico adeguato ad un ambiente di alta montagna, in periodo estivo;
– no scarpe da trail running, obbligatorio scarponi o pedule, indispensabili per percorre la via ferrata e il sentiero di rientro;
– dispositivi di protezione personale come berretto, cappello, bandana, occhiali da sole e crema solare;
– pranzo al sacco, riempire le borracce prima di partire.
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche e ambientali qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it