Località di partenza: Bussoni m.912

Dislivello: m. 800

Difficoltà: E

Bella escursione adatta per le mezze stagioni; Proponiamo un giro ad anello passando per Frassa e Alboni; da Frassa in poi spettacolare panorama sulla Ciamarella e su tutte le vette della testata della valle.

Avvicinamento: Da Lanzo percorrere la Val Grande fino a Chialamberto e dopo alla sua frazione Bussoni dove si lascia l’auto nel parcheggio davanti alla chiesa.

Descrizione: Si parte dalla chiesa di Bussoni . Fatti pochi metri verso Bonzo a destra tra due case vi è il cartello indicatore per Mea e Frassa.
Si attraversa la frazione e poi per prati si sale fino a un bivio : a dx Frassa a sx Mea. Si prende per Frassa.
Si sale su un’ erta ma bellissima mulattiera, a tratti lastricata. Si incontrano sul percorso enormi faggi secolari. Più in alto il sentiero passa tra massi e placche rocciose; si arriva fino a un’edicola da dove inizia la bella e lunga scalinata in pietra che porta a Frassa e alla sua chiesetta a strapiombo sulla valle. Si sale per pochi metri tra le case e a sinistra parte il sentiero che sostanzialmente pianeggiante passa nelle frazioni abbandonate di Biollè e Maisonette. Poco dopo si arriva a Mea dopo aver attraversato un impetuoso torrente su un bel ponticello. Si sale all’ alpeggio dove ci sono alcune baite ben ristrutturate; a sinistra con facili passi di arrampicata si può salire sul Bec di Mea.

Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre il venerdì 28 marzo 2025

Coordinatori dell’attività: Renzo Marangon renzo.marangon@icloud.com, 333-1646429 / Rosanna Maritano rosanna.maritano57@gmail.com, 333-1646429

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna in periodo primaverile, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.