Località di partenza: Mezzenile m. 680

Dislivello:  m. 1176

Difficoltà: E

Facile escursione, che conduce su una punta veramente panoramica su tutte le vette della val d’Ala. Ideale per inizio primavera o tardo autunno. Sviluppo notevole (quasi 20 km)e discreto dislivello, quindi da non sottovalutare.
Descrizione: Dalla piazza del municipio di Mezzenile tornare indietro ed imboccare la strada verso Catelli e dirigersi verso la frazione Vernai. Percorrere la strada prima asfaltata e poi sterrata che sale verso la cappella della Consolata. Una mulattiera nel bosco, ben indicata, permette di tagliare numerosi tornanti costeggiando alcuni piloni votivi fino a raggiungere la cappella a m. 1073. Proseguire lungo la strada, utilizzando eventualmente le molte scorciatoie (sempre segnate con tacche bianche e rosse) fino ad arrivare in vista dell’’Alpe Belvedere. Qui voltare a destra (cartello) su un sentiero che inizia a risalire l’intera dorsale sul filo fino alla Testa della Cialma 1620 m, per poi spostarsi con un lungo traverso sul versante nord fino a passare sotto l’Alpe del Conte m. 1767. Con un traverso dirigersi verso il colle a nord dell’Alpe e di qui per prati seguendo gli ometti fino in punta.

La discesa: può avvenire per lo stesso itinerario o compiendo un bell’anello. In questo caso scendere dalla vetta sulla strada che passa ad ovest dell’alpe del Conte. Percorrerla in direzione sud . Essa passa al colle dou Porti Neuv e poi scende nel vallone sotto la Rocca Moross, con numerose svolte, incontrando molti alpeggi.

Si dirige poi verso nord-est con una decisa salita con due tornanti, pervenendo all’Alpe Belvedere e chiudendo l’anello. Da qui si riprende l’itinerario di salita sulla sterrata.
Vi è anche la possibilità di imboccare un sentiero (segnato) che scendendo lungo il bosco si ricongiunge alla strada proveniente dalla Cappella del Giardino. Sempre lungo la strada scendere fino a Mezzenile.

Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre lunedì 06 novembre.

Coordinatori dell’attività: RENZO MARANGON (AE) – ROBERTO DEL CORSO

mail ad uno dei seguenti indirizzi: renzo.marangon@icloud.com, dany.roby91@gmail.com

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Renzo 333-1646429-Roberto  334-3501075

I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di media montagna in periodo di autunno avanzato, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

Ritrovo: ore 8.00 Piazza Cays – Caselette