Località partenza: Santuario di Prascondù m. 1321
Dislivello: m. 852
Difficoltà: E/EE dal colle del Crest
Bella cima apprezzabile specialmente in primavera e autunno. Ottimo panorama su tutte le cime delle Valli di Lanzo, sul monte Colombo, sulle cime della val Soana e fino al Monte Rosa.
Porre attenzione in discesa nel tratto finale in autunno, poichè i pendii sono coperti da una scivolosissima erba olina.
Salita alternativa: per la cresta Ovest/Nord-Ovest che parte dal colle del Crest.
Descrizione: dal piazzale antistante il Santuario attraversare il ponte e dirigersi a sinistra su un primo tratto di carrereccia che si trasforma presto in una bella mulattiera, sentiero 565 segnato con tacche rosse-bianche, ometti ed indicazioni GTA.
Si prosegue per poco sulla sponda sinistra orografica del torrente; dopo breve lo si attraversa verso sinistra e si prosegue per una facile dorsale ricoperta di betulle.
Il sentiero passa poi sotto una parete rocciosa e sbuca su un bel colletto panoramico.
Raggiunge quindi le baite Rocco, 1812 m, ancora in buono stato, si perde leggermente nei cespugli che la sovrastano (porre attenzione) e sale verso il Colle Crest m. 2040, da cui parte una traccia che si dirige verso est quasi in piano e che prosegue verso la Cima Loit. Giunti in prossimità di un grosso ometto, salire a sinistra (esposizione Sud/Ovest) sulla facile ma erta crestina su una esilissima traccia, pervenendo in breve in vetta.
Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro Lunedì 07 ottobre.
Coordinatori dell’attività: RENZO MARANGON (AE) / ROBERTO DEL CORSO
mail ai seguenti indirizzi: renzo.marangon@icloud.com, dany.roby91@gmail.com
sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: RENZO 333-1646429 / ROBERTO 334-3501075
Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di medi montagna in periodo autunnale, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.
Ritrovo: ore 7.20 piazza 8 Marzo Alpignano-partenza ore 7.30
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie; allo stesso modo si riserveranno l’opportunità di escludere partecipanti non adeguatamente equipaggiati.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it