Località di partenza: Soffietti m. 1212

Dislivello: m. 1070

Difficoltà: EE

Tempo di percorrenza: h.3.30 in salita, soste escluse

Bella meta primaverile, dove la neve va via presto. Dalla vetta ottimo panorama sulle punte delle valli di Lanzo. Dislivello comprensivo della salita alla Punta di Costafiorita e di alcune risalite.

Avvicinamento: dalla statale che sale da Rubiana al Col del Lis, prima di raggiungere Mompellato si incontra a sinistra un’indicazione per Favella. Imboccare questa strada e raggiunto l’abitato di Favella si può parcheggiare; oppure, sempre a sinistra, si deve seguire l’indicazione per la Muanda Nuova Azienda Agricola: dopo 2 km si raggiunge l’abitato delle Muande Soffietti 1212 m; si prosegue per alcune centinaia di metri con comoda sterrata fino a raggiungere uno spiazzo dove esiste un cartello con l’indicazione Sapei, Punta Croce e Colle della Bassa.

Descrizione: proseguendo sulla sterrata per circa 200 metri si raggiungono le Muande Praiasse e alla fine della strada a destra inizia uno stretto sentiero.

Con direzione nord-ovest il sentiero si inoltra nel bosco di faggi, attraversando poi belle radure. In breve si raggiunge il Colle della Bassa m. 1498. Qui si volge a destra con direzione nord e si prosegue fino a raggiungere un colletto con una baita a sinistra in splendida posizione. Poi si

perviene ai prati, dove, volgendo a sinistra per facile cresta, in pochi minuti si raggiunge la Punta di Costafiorita 1760 m, con una piccola croce. Si prosegue sempre verso nord su evidente sentiero, quasi sempre in cresta o poco sotto sul lato est. Si affronta un tratto molto ripido per superare la bastionata che si incontra, poi si prosegue sempre sul ripido pervenendo in vetta, su cui sono poste ben due croci.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre Lunedì 13-05-2024

Coordinatori dell’attività: Roberto Rigoletti, Anna Branca

mail ad uno dei seguenti indirizzi: robertorigoletti@gmail.com, annamaria.branca59@gmail.com

sms o WhatsApp ai seguenti recapiti telefonici: Roberto 346-4778773/A. Maria 320-7523040

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso comunicare: nome, cognome,   indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna in periodo primaverile.

Ritrovo ore: 7.20 Piazza Cays Caselette, partenza ore 7.30