Località di partenza: Borgata Scrivanda-Cantalupa m. 588

oznorCO

Dislivello: m. 900 circa

Difficoltà: E

Bella escursione di circa 12 km, Ideale per inizio primavera o tardo autunno e viste le recenti nevicate, che conduce su una punta veramente panoramica nonostante l’altitudine. In cima si potrà ammirare il monumento dedicato al ricordo del disastro aereo avvenuto la sera del 14 ottobre 1944, quando un aereo Liberator HK 239 della Royal Air Force, di ritorno da un’operazione di rifornimento di aiuti ai partigiani, si schiantava contro la parete del monte causando la morte di 8 aviatori inglesi.

Descrizione: Lasciata l’auto sopra Cantalupa, percorreremo il sentiero nel bosco verso il Rifugio Melano (Casa Canada); da qui, con una salita non indifferente, verso il colle Aragno fino al monte Freidour m.1452. Un anello attraverso il colle Sperina ci riporterà al Mellano e quindi alle auto per il percorso di salita.

Iscrizioni: solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre lunedì 18 marzo.

Coordinatori dell’attività: LUCIANA PERSICO – ROBERTO DEL CORSO

mail ad uno dei seguenti indirizzi: : luciana.persico62@gmail.com, dany.roby91@gmail.com

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Luciana 347-0498982-Roberto  334-3501075

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di media montagna in periodo invernale, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

Partenza: ore 7.30 Piazza 8 Marzo Alpignano