Località di partenza: Sauze d’OULX

Dislivello: m. 748

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: h.2.00 circa- soste  escluse.

Avvicinamento: da Sauze d’Oulx imboccare la strada che porta alle Case Lampuie dove si posteggia. In alternativa si può partire parcheggiando direttamente all’Istituto Zootecnico Sperimentale (m. 1865)

Descrizione: Proseguire a piedi sulla carrareccia che passa nei pressi dell’Istituto Zootecnico Sperimentale e proseguire sulla medesima (segnavia) transitando per l’azienda agricola Alpe Laune (m. 2043) e l’omonimo laghetto adibito a pesca sportiva dove la strada finisce. Qui si svolta a destra costeggiando la sponda destra del lago al cui termine inizia il sentiero (segnavia) che con tratti ripidi conduce fino ad un piccolo pianoro (paline piste da sci) fuori dal lariceto, sottostante due grossi bunker posti poco sotto la cresta dello Genevris. Qui il sentiero scende leggermente a destra immettendosi in una sterrata, chiaramente visibile, che sale al Colle di Costa Piana (m. 2313).Dal Colle volgere a sinistra e direttamente per cresta raggiungere la sommità del Monte Genevris (2 h).Discesa per l’itinerario di salita oppure scendere dalla parte opposta al Colle Blegier, quindi seguire la sterrata fino al tornante nei pressi della quota 2179 m, dove si abbandona la sterrata per un sentiero a sx che riporta al punto di partenza. in base alle condizioni metereologiche l’escursione potrà avvalersi di variazioni aumentando o diminuendo il dislivello e/o la percorrenza.

(dati attinti dal web https://www.gulliver.it/itinerari/genevris-monte-da-sauze-doulx/)

Iscrizioni solo in forma scritta presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre Lunedì 10- 06-2024

Coordinatori dell’attività: RENZO MARANGON (AE) –  DANIELA MARENGO

mail ad uno dei seguenti indirizzi: renzo.marangon@cloud.com; dany.roby91@gmail.com;

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: RENZO 333-1646429 / DANIELA 349-7126124

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in  tal caso comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni  prima della data di escursione.

I partecipanti, iscrivendosi all’escursione, accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di montagna in  periodo primaverile: il tempo può variare velocemente da caldissimo a piovoso a freddo

Ritrovo ore: 7.30 Piazza Cays Caselette

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di  svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in  base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.