Località di partenza:    pian Coumarial m.1400

Dislivello:                        m.  800

Difficoltà:                      E

Avvicinamento: nella valle di Gressoney arrivando nel comune di Fountainemore si volta a destra sul ponte dove si possono già vedere le indicazioni, in 8 km si arriva a Pian Coumarial.

A 2020 metri, il Lago della Barma (o Balma) è un lago di origine glaciale, a poca distanza sorge il Rifugio della Barma. La sua struttura in pietra è costruita intorno alla roccia montonata, un particolare tipo di formazione rocciosa generata dal passaggio del ghiacciaio.

Descrizione: seguendo le indicazioni ci si inserisce nell’interpoderale vietata alle auto che, con un lungo diagonale, si inserisce in quella che arriva da Pillaz, perdendo circa 100 m. Si inizia a salire sempre su interpoderale fino quasi al lago di Vargno. Qui ottimamente segnalato inizia il sentiero quasi completamente lastricato che alternando tratti più ripidi a tratti più pianeggianti sbuca nella conca del rifugio.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro lunedì 15 maggio :

RENZO MARANGON (AE) – LUIGINA GIRARDI –  DORETTA CATTANEO (AAG)

mail ad uno dei seguenti indirizzi: renzo.marangon@icloud.com,doretta.cattaneo58@gmail.com

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici:

Renzo 333-1646429 – Luigina 338-9192799 – Doretta 349-3926785

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di media montagna in periodo di inizio primavera, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

– Ritrovo: ore 7.30    PIAZZA 8 MARZO ALPIGNANO