Località di Partenza: Frazione Bonafous m. 1850, Sauze d’Oulx 
Dislivello: m. 686
Difficoltà: EAI-BR
Tempo di percorrenza: 7 h. il giro completo
Descrizione: Partenza dalla Stazione Sperimentale, percorrendo la Strada dell’Assietta, su per le vecchie piste che portano allo skilift del Tuassieres si arriva al Colle di Costapiana. Dal Colle si prosegue sulla cresta per arrivare al Faro degli Alpini sul pendio che affaccia su Pragelato. Discesa lungo il tracciato di salita.
Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro giovedì 05-02-2026
Coordinatore dell’attività: Enrico Ferrero ruud87ef@gmail.com, 340-7261415
Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.
Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE: racchette da neve, bastoncini, artva, pala e sonda.
Note varie per tutti:
– obbligatorio abbigliamento tecnico adeguato ad un ambiente innevato di alta montagna in periodo invernale;
– no scarpe da trail running, obbligatorio scarponi o pedule;
– consigliato avere nello zaino ramponi o ramponcini da usare in caso di ghiaccio;
– avere con se dispositivi di protezione personale come guanti, berretto, bandana, occhiali da sole e crema solare;
– pranzo al sacco, riempire le borracce prima di partire, consigliato termos con tè caldo.
RITROVO: ore 7:00 in Piazza Cays, Caselette.
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it