Località di partenza: Caselette-PiazzaCays m. 375 – ORE 13.00

Dislivello: m. 175

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: h. 3.00

Descrizione: dal campo sportivo di Caselette, si imbocca la stradina a destra che costeggia la base del versante est del Musiné. Al fondo di una discesa, la strada piega a destra e poco oltre costeggia un laghetto, classificato come SIC, esso ha una particolare importanza per la presenza di specie legate agli ambienti acquatici e alle migrazioni. Si prosegue per tracce di sentieri ed in pochi minuti si raggiungono le cave di magnesio, che meritano una deviazione per vederle dall’interno.Una guida naturalistica ci accompagnerà per aiutarci a capire quanto vedremo lungo tutto il percorso. Si riprende il sentiero abbandonato poco prima che, con un lungo mezzacosta, porta ad un colletto; salendo a desta in breve si giunge in cima al Monte Calvo m. 550, denominazione ormai poco consona in quanto ricoperto di vegetazione. Sulla cima vi è una Cappella intitolata alla Sacra Famiglia.

L’ESCURSIONE E’ ADATTA E APERTA A TUTTI … e di qualsiasi età!

Coordinatori dell’attività: DORETTA CATTANEO-PALMA TOTO – CAI Alpignano

Iscrizioni entro e non oltre venerdì 16-02-2024, solo in forma scritta ai contatti di seguito riportati:

Per la sezione di: Alpignano:  DORETTA (AAG) 349-3926785 – doretta.cattaneo58@gmail.com / PALMA (AAG) 334-185057 – palma_toto@hotmail.it

– Giaveno:     ROSSANA 339-8260223 – alpinismogiovanile@caigiaveno.com

– Almese:      ENRICO 339-5969666 – DAVIDE 340-5893259 – escursioni@caialmese.it

– Pianezza:    MANLIO 335-5948125 – minervine17@gmail.com

E’ possibile partecipare anche se non si è ancora soci CAI All’atto dell’iscrizione, basterà comunicare i dati anagrafici e versare la quota di € 12,95 per attivare l’assicurazione giornaliera.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di bassa montagna in periodo invernale, scarponcini da trekking, cibo A discrezione dei partecipanti, borraccia con acqua (possibilità di riempirla al punto di partenza);

– i coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia;

– prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie;

– iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” che può essere visualizzato e scaricato al seguente link:

o inquadrando il QRCODE