Località di partenza: Novalesa (TO) m. 800 Quota alla fine della via: m.1050

Esposizione: Ovest
Sviluppo della via: m. 300
Difficoltà: EEA-AD
Tempo di percorrenza: 4 h il giro completo

Descrizione: Bellissima ferrata che permette di godere dell’ incredibile ambiente in cui si snoda tra le 2 cascate nelle impressionanti gole levigate nei millenni. La ferrata si compone di 2 sezioni dominate da affascinanti strapiombi! Quasi interamente munita di gradini metallici, ottimo cavo in
acciaio senza guaina. Partenza su cengia orizzontale poco sopra la pozza dove arriva la cascata, poi si inizia a salire decisi avvicinandosi al liscio pilastro accanto al getto d’acqua. Caratteristici verso la fine i 2 ponti costituiti da ciclopici massi incastrati sulla profonda forra.

Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di
affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.

È richiesto che i soci partecipanti abbiano già svolto delle vie ferrate di almeno pari grado di difficoltà e che sappiano utilizzare in autonomia imbraco, set da ferrata e rinvio.

Iscrizioni entro e non oltre Giovedì 10/04/2025 solo in forma scritta presso il contatto dei coordinatori
dell’attività:
Coordinatori: AE Enrico Ferrero ruud87ef@gmail.com 340-7261415; Roberto del Corso dany.roby91@gmail.com 3497126124

Limite massino numero di iscrizioni: massimo n. 15 partecipanti ammessi
Ritrovo: Piazza Cays, Caselette (TO), ore 8:00
Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE:
casco, imbraco, set e guanti da ferrata, rinvio per le pause in parete. Il rinvio deve essere composto da (vedi foto):

Note varie per tutti:

  • obbligatorio abbigliamento tecnico adeguato ad un ambiente di bassa/media montagna, in periodo primaverile;
  • no scarpe da trail running, obbligatorio scarponi o pedule, indispensabili per percorre la via ferrata e il sentiero di rientro;
  • dispositivi di protezione personale come berretto, cappello, bandana, occhiali da sole e crema solare;
  • pranzo al sacco, riempire le borracce prima di partire.

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche e ambientali qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it