Escursione in compagnia degli amici dell’Au.di.do.

Località di partenza: Tavernette Frazione di Cumiana (TO) m. 374

Dislivello: trascurabile

Difficoltà: T

Tempo di percorrenza: h. 1,50 soste escluse

Descrizione: Il sentiero, posto sulla destra di Strada Tavernette, si     apre verso nord con ampi tratti a coltura, per lo più vigneti ed alberi da frutto, prima di diventare un tratturo incavato nella vegetazione. In poco meno di un’ora, attraversando un ampio vallone incolto, si giunge senza difficoltà all’entrata del monastero di San Valeriano. Si imbocca un ampio viale molto ben curato al fondo del quale si scorge la chiesa, molto semplice, disadorna, posta su di un suggestivo balcone naturale che domina la piana. Volendo si può proseguire per San Gervasio. Ritornati sulla nostra strada si imbocca        il sentiero sterrato lasciando la via asfaltata   che          scende verso la provinciale. Dopo una mezz’ora di cammino         si giunge, alla fine di un ampio vallone, alle case poste alla periferia della    borgata Villar Alto. Si scende sino ad un incrocio al centro della borgata e voltando a sinistra ci si immette costeggiando la recinzione di un’abitazione privata su uno stretto    sentiero che scende a gradini fino a superare un ruscello su un ponticello in ferro. Si risale dall’altro lato e   dopo un tratto in piano si segue lo sterrato in salita per alcuni minuti sino a giungere al cimitero di San Gervasio. Il luogo è piacevolmente isolato. Il campanile, le cui origini risalgono    al secolo IX, si innalza con la solidità dei secoli nelle sue pietre sconnesse, discosto dal corpo della chiesa che è parte delle mura del cimitero. Un affresco quattrocentesco adorna una delle sue  pareti quella rivolta verso la chiesa.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre giovedì 18/04/2024

Coordinatori dell’attività: Doretta Cattaneo (A.A.G.) – Siliato Vincenzo

mail ad uno dei seguenti indirizzi: doretta.cattaneo58@gmail.com, vsiliato@ceisystems.it

sms o WhatsApp ai seguenti recapiti telefonici: Doretta 349-3926785; Vincenzo 335-7218656

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di bassa montagna in periodo primaverile.

Ritrovo ore 8,30 sede AU.DI.DO. Percorso con auto proprie

I partecipanti, iscrivendosi all’attività, accettano e si impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario, ritirato al momento dell’iscrizione alla sezione, e sul sito sezionale all’indirizzo www.caialpignano.it