Località di partenza: Sordevolo m. 700-BI
Sviluppo: 1800 m. pressoché in orizzontale
Tempo di percorrenza: 6,5 h. il giro completo
Difficoltà: F (EEA) per la via ferrata/E per il sentiero di rientro
Esposizione: est e sud prevalenti
Descrizione itinerario: Lasciata l’auto nell’abitato di Sordevolo, ci si porta poco a valle per raggiungere la sponda sinistra del Torrente Elvo; da qui inizia la gradevole Ferrata dell’Infernone che per quasi 2 km permette di seguire il greto del corso d’acqua. Lungo il percorso si potranno ammirare diverse forme scavate dall’Elvo nella roccia che rendono suggestivo questo itinerario. Si susseguiranno anche diversi attraversamenti del torrente grazie a tre ponti delle scimmie, di cui l’ultimo segna la fine della ferrata.

Coordinatori di escursione: Enrico Ferrero (A.E.) – Roberto Del Corso
Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.

È richiesto che i soci partecipanti abbiano già svolto delle vie ferrate di almeno pari grado di difficoltà e che sappiano utilizzare in autonomia imbraco, set da ferrata e rinvio.
Iscrizioni entro e non oltre venerdì 03/05/2024 solo in forma scritta presso i contatti della Sezione o dei coordinatori di escursione:

–      mail ad uno dei seguenti indirizzi: ruud87ef@gmail.com; dany.roby91@gmail.com

–      sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Enrico 340-7261415, Roberto 334/3501075;

–      i non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera.

Limite massino numero di iscrizioni: massimo n. 15 partecipanti ammessi

ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE: casco, imbraco, set e guanti da ferrata, rinvio per le pause in parete.

Il rinvio deve essere composto da (vedi foto):

–      fettuccia per rinvii da arrampicata, possibilmente larga, sconsigliate quelle sottili in dynema;

2 moschettoni a ghiera, di cui almeno 1 grande così da poterlo agganciare facilmente un po’ a tutte le attrezzature metalliche poste lungo il percorso.

Note varie per tutti:

–      obbligatorio abbigliamento tecnico adeguato ad un ambiente di bassa montagna, in periodo di inizio primavera;

–      no scarpe da trail running, obbligatorio scarponi o pedule, indispensabili per percorre la via ferrata e il sentiero di rientro;

–      dispositivi di protezione personale come berretto, cappello, bandana, occhiali da sole e crema solare;

–      pranzo al sacco, riempire le borracce prima di partire.
Punto e orario di ritrovo: ore 7:30, Piazzale Carrefour, Alpignano.