ESCURSIONE STORICO-NATURALISTICA

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza:  circa 5.00 h

Sviluppo: circa 15 km

Descrizione: “Roc, pere e picapere” ovvero una facile escursione adatta a tutti sul territorio di Avigliana (città medioevale dal cuore verde). Dopo una breve visita culturale nel centro storico entreremo nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e si salirà sulle pendici del Monte Pezzulano (ruderi del Castello sabaudo). Qui inizierà il percorso naturalistico che raggiunge le Rocce Rosse, il monolito Roc ‘d Pera Piana (Cit Cervin), Pera Piana e il Monte Capretto, per poi percorrere le parti orientali delle piste circumlacuali del Lago Grande (passerelle galleggianti) e sino al Lago Piccolo dove si pranzerà al sacco. Questo è un piccolo paradiso per gli amanti del birdwatching, tra i volatili avvistabili: germani, folaghe, aironi cenerini, cormorani e lo svasso maggiore il cui spettacolare rito di corteggiamento, chiamato “danza dello specchio”. Ripreso il cammino, saliremo lungo il Viöl di Pla sul versante aviglianese del Moncuni sino al Viulet e raggiungeremo il Bal ‘d le Masche. Successivamente si percorrerà tutta la zona del “Parco boulder” dove si trovano diversi massi erratici (alcuni già valorizzati circa 50 anni fa da Gian Carlo Grassi e oggi nuovamente rivalorizzati) e ben prima utilizzati dai “picapere” per la produzione di materiale da costruzione. Il rientro al parcheggio lo effettueremo nel bosco cittadino del Monte Piocchetto (Luogo del Cuore FAI 2020).

L’ESCURSIONE E’ ADATTA E APERTA A TUTTI … e di qualsiasi età!
Coordinatori dell’attività: ENRICO SCAGLIOTTI – DAVIDE EANDI – CAI Almese

Iscrizioni entro e non oltre giovedì 14-03-2024, solo in forma scritta ai contatti di seguito riportati:

Per la sezione di:

– Almese:      ENRICO 339-5969666 – DAVIDE 340-5893259  escursioni@caialmese.it

– Alpignano:  DORETTA (AAG) 349-3926785doretta.cattaneo58@gmail.com – PALMA (AAG) 334-185057palma_toto@hotmail.it

– Giaveno:     ROSSANA 339-8260223alpinismogiovanile@caigiaveno.com

– Pianezza:    MANLIO 335-5948125 – minervine17@gmail.com

E’ possibile partecipare anche se non si è ancora soci CAI. All’atto dell’iscrizione, basterà comunicare i dati anagrafici e versare la quota di € 12,95 per attivare l’assicurazione giornaliera.

Note varie: all’interno del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio;

– abbigliamento adeguato ad ambiente di pianura in periodo invernale, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua;

– i coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia;

– prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie;

– iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” che può essere visualizzato e scaricato al seguente link:

o inquadrando il QRCODE