VIA FERRATA DEL ROUAS                                                 ESC-ALP

Località di partenza:        Bardonecchia m. 1350

Sviluppo:                               m. 750

Difficoltà:                             AD

MATERIALE OBBLIGATORIO: CASCO-IMBRAGATURA-KIT DA FERRATA(omologato)

DESCRIZIONE: La via ferrata si sviluppa sulla falesia che domina la strada provinciale che da Bardonecchia conduce in Valle Stretta. Parcheggio e punto di partenza sono situati a bordo strada a circa 300 metri a monte della frazione Melezet in regione Pian del Colle. Si comincia salendo per pilastrini inclinati, brevi risalti e placche. poi tenendosi a sinistra per cenge e saltini si arriva al bivio Balma del Camoscio. Da qui si prosegue verso destra e si sale, inizialmente per un tratto obliquo e poi per uno strapiombo che introduce alla fascia superiore della falesia. Si segue per un lungo traverso di placche striate; si passano diedri e strapiombini e una facile cresta che conduce al Bosco del Rouas in  cima alla falesia.  Per sentiero e facili roccette si arriva alla Spalla del Rouas. Si sale poi a sinistra lungo un traverso con un percorso prima facile e poi via via piu’ esposto si arriva al passaggio della Grotta. Una fune tesa e una passerella permettono l’attraversamento delle fenditure che tagliano la falesia; poi con tratti in discesa, traversi e cenge esposte si arriva alla roccia alla base della quale termina la via ferrata.

COORDINATORI DELL’ATTIVITA’: MARANGON RENZO (AE) 333-1646429  VINCENZO SILIATO 335-7218656

mail marangon@icloud.com vsiliato@ceisystems.it; sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Renzo Marangon 333-1646429 Vincenzo Siliato 335-7218656

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro giovedi’ 6 ottobre

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia. Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Note operative per i partecipanti, in osservanza del protocollo anti-Covid-19 del CAI Centrale:
–       Per effetto di quanto previsto dal D.L. 24 marzo 2022, n.24, dal 1°aprile 2022 varranno le seguenti indicazioni per le attività all’aperto:
–       Non sono più previste limitazioni soggettive, collegate al possesso del green pass, per la partecipazione alle attività all’aperto, né limitazioni al numero di partecipanti.
–       Si conferma comunque la necessità di rispettare le più opportune forme prudenziali di protezione dal contagio Covid-19:    –   Distanziamento di almeno 1 metro
                  –   Registro dei partecipanti
                  –   Utilizzo di prodotti igenizzanti
Inoltre è necessario:
–       avere obbligatoriamente con se a portata di mano mascherina e gel disinfettante, da riportare alle auto e non disperdere nell’ambiente;
–       la partecipazione è consentita solo con temperatura corporea inferiore ai 37,5°C, in assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19, in assenza dell’obbligo di quarantena, se non si è a conoscenza di essere stata/o a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni;
Le normative anti-Covid sulla gestione delle attività all’aperto sono reperibili sul sito: www.cai.it  info Covid 19