©Foto tratta da Google Immagini

Località di partenza: Baveno (m. 350) (VCO)
Dislivello: 200 m. di avvicinamento/285 m. di sviluppo della via
Tempo di percorrenza: 6 h. il giro completo
Difficoltà: PD (EEA) per la via ferrata/E per il sentiero di rientro
Esposizione: est e sud prevalenti
Descrizione itinerario: Lasciata l’auto nei pressi di una Pizzeria si parte tramite il segnavia del Monte Camoscio seguendo il sentiero M3 per circa 40 min. Il percorso della via ferrata è molto divertente su granito con tratti molto strapiombanti. Il passaggio chiave è una piccola cengetta un po’ strapiombante da attraversare a nervi ben saldi vista l’esposizione. Arrivati al libro, si passa attraverso un ponte tibetano (che si può bypassare), e si arriva attraverso una passeggiata in sicurezza al Camoscio da dove si apre un fantastico panorama sul Lago Maggiore e le cime limitrofe. Poco dopo la croce una traccia scende a sinistra riportandoci sul sentiero M3 ed in un’ora circa si fa rientro all’auto.

Coordinatori di escursione: Enrico Ferrero (A.E.) – Roberto Del Corso

Condizioni: tessera CAI valida; i soggetti partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà dell’itinerario proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di escursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza. È richiesto che i soci partecipanti abbiano già svolto delle vie ferrate di almeno pari grado di difficoltà e che sappiano utilizzare in autonomia imbraco, set da ferrata e rinvio. Limite massino numero di iscrizioni: massimo n. 15 partecipanti ammessi

Note varie:  Abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di bassa montagna, periodo di inizio primavera, no scarpe da trail running; obbligatorio scarponi o pedule, indispensabili per percorre la via ferrata e il sentiero di rientro; riempire le borracce prima di partire.

ATTREZZATURE TECNICHE OBBLIGATORIE: casco, imbraco, set e guanti da ferrata, rinvio per le pause in parete. Il rinvio deve essere composto da (vedi foto):

–      fettuccia per rinvii da arrampicata, possibilmente larga, sconsigliate quelle sottili in dynema;

–      2 moschettoni a ghiera, di cui almeno 1 grande così da poterlo agganciare facilmente un po’ a tutte le attrezzature metalliche poste lungo il percorso.

Iscrizioni entro e non oltre Venerdì 24-03-2023 solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori di escursione:

–      mail ad uno dei seguenti indirizzi: ruud87ef@gmail.com; dany.roby91@gmail.com

–      sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Enrico Ferrero 340-7261415; Roberto Del Corso 334-3501075

–   I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Punto e orario di ritrovo: ore 7:30, Piazza VIII Marzo, Alpignano.