Località di partenza:     Balmarossa m. 1360

Dislivello salita:             m. 863

Tempo di salita:            ore 2.30 di salita

Difficoltà:                     E

Escursione in luoghi non molto frequentati del Parco. Bei panorami sulle Levanne.

Avvicinamento: appena usciti dalla breve galleria dopo Noasca, si trova la deviazione a destra per Balmarossa. Il nostro itinerario parte da  Balmarossa superiore.

Descrizione: dalla sbarra lungo la strada, si prosegue su di essa che diventa subito sterrata, fino ad incontrare quasi subito il sentiero 543 che porta alla borgata Varda (la strada sterrata prosegue poco sotto). Da Varda 1527 m (fontana) salire la mulattiera a destra (sentiero 552) che si alza con alcune giravolte con tratti lastricati, dapprima nel bosco e poi per pendii erbosi più aperti fino ai prati superiori a circa 1700 m; quindi si passa nelle vicinanze dei ruderi dell’Alpe Ramajot 1824 per poi giungere ad un bivio nei pressi di due torrenti a quota 1900 m.

Si superano due ponti in legno in una zona con grossi massi; appena superato il secondo ponte si continua a sinistra, seguendo alcuni ometti e i segnavia di vernice, che in breve conducono a collegarsi con la Strada Reale proveniente da Noasca. Dopo una leggera discesa, si arriva così al Gran Piano 2222 m, dove sorge l’ex casa di caccia ora adibita ad abitazione del guardiaparco e a rifugio nei mesi estivi.

Volendo si può proseguire fino al lago di Ciamousseretto m. 2501.

Per la discesa si può ripercorrere l’itinerario di salita, oppure continuare sulla Strada Reale. Questa con molti tornanti si sposta verso est, scendendo poi in un bel bosco. Dopo lungo tratto si incontra un bivio che a sinistra va verso il vallone dii Noaschetta. Piegare invece a destra e continuare a scendere. Dopo un altro lungo tratto si incontra un altro bivio. A sinistra si scende a Noasca; prendere il ramo di destra, quasi in piano che porta in breve alla strada e alla barra.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività

entro lunedì 26 settembre:

Coordinatori dell’attività: Renzo Marangon (AE) Doretta Cattaneo (AAG)

–     mail renzo.marangon@icloud.com  doretta.cattaneo58@gmail.com

–     sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici:

–        Renzo Marangon 333-1646429 Doretta Cattaneo 349-3926785

I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie:

– abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di media montagna, periodo autunnale, crema solare, rifornimento di acqua e pranzo al sacco.

– ritrovo ore 7.00 al Faranheit di Alpignano