Località di partenza: Brusson (AO) m. 1338
Dislivello: m. 950
Lunghezza: Km. 42
Difficoltà: MC/MC
Descrizione: Percorso ad anello con partenza da Brusson. Risalendo la valle e costeggiando le sponde del fiume Evancon, percorrendo strade poderali e sentieri, attraverseremo pascoli e boschi fino a raggiungere il comune di Ayas. Da qui tramite una poderale, alternata ad un sentiero a tratti impegnativo, giungeremo all’Alpe Metsan m. 2000.
Discesa: Dopo aver preso sostato e consumato il pranzo nei prati con vista del ghiacciaio del Monte Rosa si inizia il rientro, prima costeggiando il Ru Courtod e poi iniziando la discesa che ci porterà a Lignod per poi e attraversare un boschetto, e ritrovarci all’Alpe Crespin e scendere fino a Brusson.
Iscrizioni entro e non oltre venerdì 15-09-2022 solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività.
Coordinatori dell’attività: Fabio Raimondo – Marco Raimondo
– mail ad uno dei seguenti indirizzi:
– fabio.guidediscoveryvalsusa@gmail.com, marco.guidediscoveryvalsusa@gmail.com
– sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Fabio 392-9250919, Marco 347-2268562
Ritrovo: ore 9.15 Presso Rue – Parcheggio La Pila 187, 11022 Brusson AO, nei pressi della chiesa di San Maurizio
Condizioni: tessera CAI valida; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinarori di cicloescursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.
I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.
Note varie per tutti:
· CASCO OBBLIGATORIO indossato ed allacciato durante tutta l’escursione.
· Raccomandata una MTB in ordine con kit antiforatura, camera d’aria di scorta ed attrezzi adatti al proprio mezzo.
· Allenamento adeguato al dislivello proposto.
· Abbigliamento adeguato ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, borraccia con acqua, pranzo al sacco.
· Durante la sosta, per chi vorrà, c’è la possibilità di acquistare un piatto veloce o un gelato presso l’agriturismo “La Tchavana”
I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.
Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it