Un’escursione in M.T.B.

Seguendo il protocollo del CAI Centrale che regola la ripresa delle escursioni.

Ritrovo: ore 9.00 piazza Statuto (mercato del sabato)

Località di partenza:      Bardonecchia mt. 1250

Dislivello:                mt. 1250 + 150 facoltativo

Lunghezza:                     Km. 22 + 2 facoltativo

Difficoltà:                       BC/BC

Tempo di percorrenza:  h. 6.00 circa

Descrizione. Itinerario molto suggestivo, dal limitato sviluppo chilometrico ma fisicamente impegnativo, in zona poco frequentata e poco conosciuta.

Partenza: dalla piazza prendiamo la strada asfaltata in direzione Rochemolles e dopo circa 1 km svoltiamo a sinistra su un ponte, dove ha inizio la panoramica strada militare. Costruita negli anni 30 per accedere alle numerose opere difensive della punta Melmise, ha una pendenza costante del 10/12%. Dopo circa 7 km e 800 mt di dislivello, la strada non è più praticabile, dunque svolteremo a sinistra per raggiungere la Croce di Chabriere (mt 2203) dalla quale si domina tutta la conca di Bardonecchia.

Saliamo ancora, sempre su pendenze sostenute, 3,5 km e 260 mt di dislivello, ma sul versante opposto della montagna, su traccia di strada  ormai coperta di erba e purtroppo  a tratti rovinata dal bestiame. Saremo a quota 2400 mt punto di arrivo per tutti, ma con la possibilità di salire ancora per 150 mt, circa 1 km, su sentiero ciclabile solo al 50%, fino a raggiungere lo spartiacque con la valle di Rochemolles, presso un ricovero abbandonato (2545).

Discesa: non essendoci un sentiero vero e proprio, prenderemo come riferimento il sottostante alpeggio di Pian Delle Stelle e scenderemo liberamente negli ampi prati fino ad esso. Da qui parte un sentiero al limite tra bosco e prato, bello e divertente anche se un po’ “sporco” a causa di rami secchi caduti, poi un traverso per imboccare la sterrata proveniente da Bardonecchia. Qualche tratto saliscendi, poi ripida discesa e nei pressi delle Grange Chaffaux abbandoniamo la sterrata per un bellissimo single-track che ci porterà fino al Borgovecchio. Passerella finale per via Medail e arrivo alle auto

Direttori di escursione: Massimo Mantello – Roberta Mantello

mail ad uno dei seguenti indirizzi:

–     caialpignano2022@gmail.com, icla.mantello@gmail.com,

–     sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici:

–     Massimo Mantello 333-1195203; Roberta Mantello 339-4829051

–     i non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, almeno 2 giorni prima della data di escursione, oltre ai dati personali.

–     i coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione dimera cortesia.

Iscrizioni entro venerdì 21 ottobre 2022

Note varie:

Obbligatorio l’utilizzo del casco, indossato e allacciato durante tutta l’escursione.-     abbigliamento adeguato ad ambiente di montagna, periodo autunnale. Il rifornimento idrico è possibile solo alla partenza.