Località di partenza: Ceresole Reale m. 1500

Dislivello: m. 1400 in totale

Difficoltà: MC/BC

Lunghezza itinerario:  km. 45.00 in totale A/R

Descrizione: Itinerario di ampio respiro, con salita asfaltata ma ripagata da un contesto ambientale stupendo. Il tratto da Lago Serù-Colle del Nivolet è l’ultimo sforzo da fare ma ampiamente ripagato dal panorama mozzafiato. Discesa: per circa 2 km. segue la strada asfaltata di salita, per imboccare poi l’antica strada reale, percorso sterrato, a tratti diventato sentiero, molto scorrevole e divertente. L’ultimo tratto, prima di Chiappili, purtroppo è crollato in alcuni punti, costringendoci a ritornare sulla strada asfaltata, piuttosto trafficata. Giunti in riva al lago di Ceresole, percorreremo la sponda destra orografica e giunti alla diga, scenderemo per una strada erbosa che ci condurrà ad 1 km. dall’auto

Iscrizioni entro e non oltre venerdi 26-07-2024 solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori di escursione.

Coordinatori dell’attività: Gigi Geninatti(AE) 339-2320128 / Gloria Braga(ASC) 338-9287751

mail al seguente indirizzo: gigi.geninatti@gmail.com, gloria.braga@libero.it

RITROVO: ore 9.15 CERESOLE REALE dopo la galleria, svoltare a sinistra percorrendo la strada quasi pianeggiante per circa 500 m. ampio parcheggio sulla sinistra, bar nelle vicinanze, PARTENZA: ore 9.30

https://maps.google.com/maps?q=45.4394829%2C7.2723414&z=17&hl=it

Condizioni: tessera CAI valida; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di cicloescursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie per tutti: – CASCO OBBLIGATORIO indossato ed allacciato durante tutta l’escursione

– Raccomandata una MTB in ordine con kit antiforatura, camera d’aria di scorta ed attrezzi adatti al proprio mezzo.

– Abbigliamento adeguato ad ambiente di alta montagna in periodo estivo, pranzo al sacco, borraccia con acqua, crema solare.

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it