Località di partenza: Bardonecchia

Dislivello salita: m. 1700 circa

Lunghezza itinerario:   Km. 56 (45 breve)

Percorso breve

Località partenza: Bacini Frejusia

Dislivello salita: m. 1100 circa

Difficoltà: MC / MC

Descrizione: La prima parte è su strada asfaltata fino alla borgata di Rochemolles m.1650, quindi si prosegue su sterrato con fondo compatto fino al rifugio Scarfiotti m. 2165. Per chi farà il percorso breve si parte da quota 1900 dei Bacini per seguire la bella strada sterrata “Decauville” che dopo circa 5 km. con leggera pendenza si congiunge alla strada percorsa da coloro che saliranno da Bardonecchia. Dal rifugio la strada prosegue con fondo sconnesso alternando serie di tornanti a brevi tratti pianeggianti che consentono di riprendere fiato. Negli ultimi tornanti, abbastanza impegnativi per il fondo molto sconnesso potremmo trovare ancora tracce di neve e finalmente giungeremo al colle con un bel panorama tra creste rocciose, un laghetto e resti glaciali. La gita viene fatta di giovedì poiché in quella giornata non è consentita la salita ai mezzi motorizzati dall’abitato di Rochemolles fino al colle, la fatica per il dislivello e la quota rimangono ma almeno non ci sono i fastidiosi fuoristrada e le moto e “non mangiamo troppa polvere”.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro e non oltre lunedì 05-08-2024

Coordinatori dell’attività: MANTELLO MASSIMO – MANTELLO ROBERTA

-mail al seguente indirizzo: icla.mantello@gmail.com

-sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: 333-1195203 / 339-4829051

RITROVI:

ore 8.00 Bardonecchia – Piazza Statuto (Mercato del sabato) PARTENZA ore 8.15

Percorso breve ore 8.45 Piazzale Bacini – PARTENZA ore 9.00

Condizioni: tessera CAI valida; l’itinerario può essere annullato o cambiato dai coordinatori di cicloescursione in qualsiasi momento, in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie per tutti:

–     CASCO OBBLIGATORIO indossato ed allacciato durante tutta l’escursione.

–        Raccomandata una MTB in ordine con kit antiforatura, camera d’aria di scorta ed attrezzi adatti al proprio mezzo.

–        Abbigliamento adeguato al periodo estivo in alta montagna, tenendo conto che raggiungeremo i 3000 m. di quota, pranzo al sacco, borraccia con acqua, crema solare.

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it