Località di partenza: Grange della Valle m. 1769

Dislivello: m. 400

Difficoltà: E

Esposizione: SUD

dislivello non elevato ma con lungo trasferimento su tutto il sentiero balcone

Avvicinamento: da Susa seguendo la ss.24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia, prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle (m.1769). Dopo 8 Km. di strada di montagna asfaltata ampio parcheggio in prossimità del ponte

Descrizione: si attraversa la borgata e la traccia continua poi dolcemente a mezza costa tra pinete e prati sempre offrendo un’ottima vista sulla valle di Susa. Si attraversano un paio di ruscelli e si incrocia lo sterrato che ci porta ai casolari delle grange Clot Brun (m.1905). Da qui attraversato un prato ritroviamo l’ottimo sentiero che ci permette di incontrare i primi denti e quindi il caratteristico traforo (Gran Pertus) scavato da Colombano Romean nel 1500. Proseguendo in circa 30’ si arriva al colletto tra i denti. Con facile arrampicata è possibile raggiungere la cima di un paio tra cui quella, forse la più alta, dove troviamo una madonnina.

Iscrizioni, solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 10 maggio 2024.

Coordinatori dell’attività: RENZO MARANGON  e DANIELA MARENGO

mail ad uno dei seguenti indirizzi: renzo.marangon@icloud.com;  dany.roby91@gmail.com;

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Renzo 333- 1646429- Daniela 349-7126124

I non soci CAI dovranno versare la quota di 12,95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di alta  montagna in periodo primaverile, scarponcini da trekking, ghette, rampocini, pranzo al sacco, borraccia con acqua, crema solare.

Ritrovo: ore 7.30 Piazza VIII MARZO (p.za del mercato) ALPIGNANO

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e  sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it