In compagnia degli amici dell’AU.DI.DO

Località di partenza: La Magdeleine m. 1760

Dislivello in salita: circa 100 m.

Lunghezza itinerario: Km. 4.5 solo andata

Tempo di percorrenza:  h. 1.30 solo andata soste escluse

Difficoltà: T

Descrizione: Vero nido d’aquila, a 1.800 metri di altitudine, Chamois è stata inserita nel novero delle “Perle delle Alpi”, titolo che premia i comuni montani più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce. Stiamo parlando di un luogo senza tempo, dove non circolano automobili: un angolo di quiete adatto a famiglie e a chiunque abbia voglia di vivere i ritmi di un ambiente autentico. Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Chamois. Proseguire per circa un chilometro, al successivo tornante si trova l’imbocco del sentiero n. 107 che si collega poco dopo con la strada poderale, oppure, se si preferisce accedere direttamente sulla strada poderale, proseguire lungo la strada ancora per un centinaio di metri oltre la curva e incamminarsi lungo la strada sterrata a sinistra che conduce a Chamois dove si raggiunge un alpeggio e poco oltre, posta all’altezza del dissuasore per i mezzi non autorizzati, una fontana in legno. Il tragitto prosegue parallelamente al Ru Veuillen. Giunti all’alpe Capetou salire per un breve tratto, piegare verso est per poi proseguire in piano. Raggiunto il vallone di Sauveroux, scendere e attraversare il torrente per poi proseguire nel bosco. Arrivati al villaggio di Suis, proseguire e raggiungere sulla destra, la cappella della Trinità e subito dopo in prossimità del ponte, il vecchio mulino con l’antico frantoio. Attraversare il ponte sul torrente Chamois e raggiungere la frazione di Corgnolaz. Questo sentiero fa parte del percorso La gran balconata del Cervino dove si trova anche una passeggiata tematica adatta per i bambini, che ha come filo conduttore il tema dell’energia: Energie in Gioco. Lungo il sentiero, che è percorribile in entrambe i sensi, sono stati posti anche 20 pannelli che illustrano, in maniera semplice ma esaustiva, a cosa serve l’energia, quanta se ne consuma, come essa viene prodotta e come è possibile farlo in modo sostenibile da fonti rinnovabili per poi soffermarsi sul suo uso e risparmio.

Iscrizioni solo in forma scritta presso i contatti dei coordinatori dell’attività entro lunedì 24-06-2024

Coordinatori dell’attività: Doretta Cattaneo (AAG) Palma Toto (AAG)

–     mail: doretta.cattaneo58@gmail.com palma_toto@hotmail.it

–     sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Doretta 3493926785 Palma 3341185057

Eventuali non soci CAI dovranno versare la quota di 12.95 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento e calzature adeguati ad ambiente di alta montagna, periodo estivo, rifornimento di acqua, pranzo al sacco, cappellino per il sole, crema solare.

Ritrovo ore 8.20 sede AU.DI.DO. partenza 8.30

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it